la triste storia di Mohsen

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

la triste storia di Mohsen

Messaggiodi tanjama il 16 nov 2005, 15:12

Mohsen, cittadino francese
prigioniero in via Corelli

A volte ci si imbatte nel razzismo allo stato puro. Non quello sofisticato, elaborato, che si caratterizza per l'incipit "io non sono razzista, però..." Qua si parla del razzismo che dice: "Hai la pelle scura, e dunque sei illegale".

In sé non è una grandissima novità. In Italia esistono razzisti ruspanti che occupano cariche importanti nelle istituzioni, come il parlamentare europeo Mario Borghezio il quale - non ci stancheremo mai di ricordarlo finché non chiederà pubblicamente scusa (dunque, molto probabilmente, per l'eternità) - in un comizio è giunto a definire 'facce di merdà gli immigrati di religione musulmana.

Ma la storia di Mohsen ha un elemento in più. Segna un momento l'incontro tra il razzismo analfabeta e la quotidianità dell'ordine pubblico, richiama certe turpi gesta della polizia di Los Angeles. Delinea una prassi nascente? Speriamo di no, ma il solo dubbio dà un motivo in più per raccontarla.

Mohsen, che ha vent'anni, da due vive in Italia e frequenta a Perugia l'università per stranieri. Fino a quel giorno dello scorso agosto conduceva l'esistenza normale di un ragazzo della sua età: un piccolo appartamento, una fidanzata, un gatto.

Era una giornata molto calda e Mohsen s'era svegliato tardi. Ancora un po' stordito, s'era vestito di corsa, aveva calzato un paio di ciabatte di gomma, aveva afferrato il mazzo di chiavi e poi era sceso giù, in piazza, per comprare il giornale e fare colazione al bar. La torpida routine d'una torrida giornata di agosto.

Lasciamo per un momento Mohsen a sfogliare il suo quotidiano preferito e osserviamolo da lontano. Mettiamoci, insomma, nello stesso angolo visuale di quei due poliziotti che, accaldati, quella mattina svolgevano il loro turno di lavoro per le vie di Perugia. Ecco, il piccolo appartamento non c'è più, tanto meno il gatto e la fidanzata. Si disintegra anche il libretto dell'università. Non parliamo poi dei saggi di informatica, dei romanzi in italiano e in francese, dei cd, dell'impianto stereo. Resta solo un ragazzo nero, trasandato, che scruta le pagine di un quotidiano. Gli annunci economici, probabilmente. A meno che non stia solo fingendo di leggere per darsi un contegno. Uno studente? Difficile. E' agosto, l'università non funziona. Un clandestino allora? Molto probabile.

Anzi, certo. Già, perché i due poliziotti raggiungono Mohsen che si risveglia di soprassalto. "Documenti!", gli intimano. Ha un momento di esitazione, si fruga nelle tasche. Niente. Li ha lasciati su, a casa. "Vado a prenderli". Vecchio trucco: il ragazzo vuole guadagnare un po' di tempo e poi darsela a gambe. "Seguici in centrale".

E qua Mohsen commette un grave errore. Pur essendo senza documenti, si arrabbia. Già, come farebbe ognuno di noi se due poliziotti lo trascinassero in questura solo perché è andato all'edicola sotto casa senza la patente, la carta d'identità o il passaporto. Così Mohsen protesta e, a un certo punto, addirittura grida: "Sono francese!". (Parentesi: era agosto e ancora non era scoppiata la rivolta delle banlieue. Seconda parentesi: una vicenda come quella che stiamo raccontando, se si fosse verificata in Francia, sarebbe stata una parabola adatta a spiegare uno dei motivi della stessa rivolta).

Ma torniamo al punto di vista dei poliziotti. Il ragazzo sostiene d'essere "francese". Una scusa più patetica non si era mai sentita. Di solito dicono di aver smarrito il permesso di soggiorno, o danno un falso nome. Ma "sono francese" è davvero troppo. Non che i due poliziotti non sappiano che esistono francesi neri, ma questo ha tutte le caratteristiche del clandestino. Non gli credono. Mohsen capisce che le cose si stanno mettendo malissimo. Comincia ad aver paura. Cambia tono. Supplica i poliziotti di accompagnarlo a casa.

Niente da fare. La macchina della Bossi-Fini si è già messa in moto. Mohsen - che è francese per davvero, un francese figlio di genitori tunisini, dunque uno di quegli 'immigrati di seconda generazione" che tra qualche anno popoleranno in gran numero anche le nostre città - viene portato a Milano. Da quando vive in Italia c'è già stato tre volte, ha visitato i monumenti principali e anche il Museo della scienza e della tecnica. Solo che ora ci arriva a bordo di un cellulare e trova alloggio non in un albergo ma nel Centro di permanenza temporanea di Via Corelli dove fa un corso accelerato di vita e vede un sacco di cose molto brutte (non le raccontiamo perché, come ripete continuamente il nostro governo, nei Cpt non si verificano violenze e dunque il ragazzo deve aver avuto allucinazioni da stress).

L'incubo è durato ventidue giorni. Il tempo che è occorso alla madre per interrompere le sue vacanze in Egitto, prendere un aereo per Milano e trovare un avvocato che ha chiarito ciò che lo stesso Mohsen, quella torrida mattina di agosto, avrebbe facilmente chiarito se solo gli fosse stato consentito di rifare le scale di casa.

da Repubblica.it

:cry: :cry: :cry:

io non ci credo....è tristissimo...non so come due poliziotti abusino in questo modo della loro divisa sfoggiando una strafottenza inaudita.
Se il mondo va cosi allora è giusto che la gente cominci ad arrabbiarsi.

Ciau
T. :cry:
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi misterx il 16 nov 2005, 16:16

La società diventa sempre più ignorante, e fatti come questo lo dimostrano :( :( :(
Immagine
Dfi nf4 ultra-d-athlon64 4200+ x2- Team Group Poseidon ddr400KIT 2PZ-hitachi 80Gb + 250Gb sata II-Sapphire hd4850-Pioneer DVR-110-D Dual layer-lettore dvd philips-Nox Extreme Pulsar 750w, Scythe Katana cu1000
misterx
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 16 nov 2005, 16:29

cmq x la legge chiunque deve girare con i documenti
porterebbero in questura pure me se nn li avessi per accertamenti

questo è un caso limite
e nn trovo niente che dire che tristezza

ma ogni giorno centinaia di italiani vengono portati in questura x accertamenti

io stesso in stazione sono stato portato in un gabbiotto insieme a marocchini arabi ecc x' il cane polizziotto mi ha annusato e ci mancato poco che nn mi hanno fatto una perquisizione anale x vedere dove avevo la droga

e io nn mi sono mai drogato in vita mia...

repubblica dov'era? cos'è il colore della mia pelle e quella di tanti cittadini che ogni giorno subiscono soprusi da parte della ns società nn fa vendere copie?

cmq a questo ragazzo dico solo bravo pirla a fare l'arrogante davanti a 2 agenti

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 16 nov 2005, 16:54

innanzitutto è vero che ognuno deve portarsi dietro i documenti..
io ci sono stato in caserma perchè non li avevo, quindi non ci vedo niente di grave in questo..

poi prima di giudicare un episodio come questo vorrei poter leggere qualcosa di altri giornalisti,
non solo di quelli di repubblica(la propria opinione non si deve basare su una sola fonte, che puoò essere
di parte)..

poi non vedo perchè uno debba far l'arrogante davanti a 2 agenti che fanno il loro lavoro, mi sembra
logico che se uno si scalda per la richiesta di un agente, questo decida di procedere..

ci sono certi casi limite come questo, ma di sicuro
repubblica non pubblicherebbe mai un articolo su un italiano che viene portato
a far accertamenti..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi tanjama il 16 nov 2005, 17:39

vabbeh allora buttiamo tutti i giornali alle fiamme e via.... :wink:

tanto chi è repubblica???

cmq dai...su...anche io mi sveglio in estate e vado in pantaloncini e ciabatte a farmi la brioches senza la carta d'identità...voglio vedere se mi portano in questura.

ovvio che il colore della pelle in quel caso ha fatto la differenza...ovvio anche che forse, il tipo si è sentito attaccato di piu rispetto ad un'altra persona a ha reagito da arrogante...ma stare 21 giorni in via Corelli mi pare troppo...e poi scusate...la verifica della persona avviene subito, come mai a lui ci son voluti 21 giorni?

Quello che è più vero è che oggi giorno viviamo in una società dove non puoi andare nemmeno sul water e sentirti padrone di te stesso.

repubblica magari non pubblica la storia di un italiano che viene portato a far accertamenti (anche se su repubblica quasi ogni giorno ci sono svariate storie di gente piu o meno comune) ma sono quasi sicura che se lo avesso fatto e se io avessi postato la storia qua dentro anche le vostre reazioni sarebbero state un tantino differenti, mi sa.

cmq ogniuno ha la sua opinione giustamente e cmq mi sarebbe dispiaciuto anche se fosse capitato ad una persona con il colore della pelle diversa. Chissa quante ne succedono ogni giorno di situazioni simili...non è che un giornale può intasare siti e pagine per ogniun sopruso...e ovvio che notizie come queste fanno leggere di piu!sono d'accordo...però dico che alle volte anche la nostra "sicurezza" si perde dietro a queste persone lasciando magari i delinquenti veri (oooh intendo tutti i delinquenti) a sgattaiolare dietro la loro schiena.
Ultima modifica di tanjama su 16 nov 2005, 17:41, modificato 1 volte in totale.
- AMDPLANET STAFF -

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi thrantir il 16 nov 2005, 17:40

La cosa triste, secondo me, non e' che l'abbiano portato in questura, questo e' normalissimo, ma che ci abbiano messo 22 giorni a rilasciarlo, il che pure, probabilmente, rappresenta la normalita' in italia, ma lui li avra' passati in un posto prob peggiore delle nostre carceri...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 16 nov 2005, 18:15

non è vero che la reazione sarebbe stata diversa, siamo stati tutti concordi nel dire
che è stato un caso estremo..

La reazione sarebbe stata uguale anche nel caso di una persona non di colore..

L'unico modo che hanno gli agenti di trovare i delinquenti veri come dici te, è quello
di fare dei controlli..

Di questi controlli ce ne sono tantissimi ogni giorno, su italiani e non..

Può capitare che ci sia qualche caso estremo come questo..

Stavolta è stata una persona di colore, magari la prossima sarà un italiano,
non mi pare il caso di farne dei martiri..
Sono intoppi che possono capitare in una macchina
burocratica come la nostra..

Io non voglio giustificare in toto gli agenti, ma nemmeno ho intenzione di vedere
questo ragazzo come un martire..

In ultimo, non ho detto di bruciare tutti i giornali, ma di leggere i diversi punti di vista e poi di crearci un'opinone..

Prendi ad esmpio il "caso celentano": ogni giornale ha detto la propria, io ne ho letto 5-6 e poi mi son fatto la mia
opinione..

La ragione non è mai tutta e solo da una parte..
:wink:
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi tanjama il 16 nov 2005, 18:38

ovvio è anche vero però che non tutti i giornali sono pronti ad ospitare storie come queste! :wink:

io di lui non faccio un martire...per carità...e sono concorde con te...anche io avrei reagito lo stesso per un uomo di colore diverso dal suo...ma leggendo non so perchè ma non me la sento di definirlo un pirla...probabilmente ogniuno reagisce nella sua maniera.

conosco amici che pur di mostrare la carta d'identità al un posto di blocco trovano traversie stradali giusto x non dare i documenti ai caramba xche li sfottono di brutto....ti immagini se i poliziotti avessero chiesto loro i documenti mentre si mangiavano la brioches?volavano sputi e cazzotti :D
- AMDPLANET STAFF -

tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi thrantir il 16 nov 2005, 18:40

io piuttosto mi chiedo come mai ci abbiano messo tanto a verificarne l'identita'... ok se uno ne da una fasulla, ma lui era realmente chi diceva di essere, ci sara' un'ambasciata francese a milano alla quale potevano chiedere eventuali documenti
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi diegofio il 16 nov 2005, 18:44

thrantir ha scritto:La cosa triste, secondo me, non e' che l'abbiano portato in questura, questo e' normalissimo, ma che ci abbiano messo 22 giorni a rilasciarlo, il che pure, probabilmente, rappresenta la normalita' in italia, ma lui li avra' passati in un posto prob peggiore delle nostre carceri...

sono d'accordo... avrebbero benissimo potuto lasciarlo (tenendolo ovviamente sott'occhio) andare a prendere i documenti in casa.... comunque sia una volta giunto in questura poi non si può essere traferiti per 20 giorni in attesa di non so che... questo sì che è vergognoso... è soprattutto questo il focus... no tanto razzismo o cose del genere (almeno non voglio pensare che quegli agenti lo siano), quanto la lentezza estenuante della burocrazia italiana.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi nemesys_72 il 16 nov 2005, 19:26

E' stato definito pirla per come si è comportato quando gli han chiesto i documenti,
non per i fatti accaduti dopo..

Ogni giornale pubblica notizie di ogni genere, mirate ad aumentare il numero delle vendite,
magari anche dando una propria "re-interpretazione" ai fatti..
Con questo non volgio assolutamente dire che l'articolo è inventato, anzi..
Troppe volte però ho visto la realtà distorta da una parte o dall'altra(a seconda del taglio giornalistico),
quindi cerco sempre di leggere articoli diversi sullo stesso caso..
Se poi non è possibile, diffido sempre dal credere al 100% di quello che trovo..
Anche per il 50% di solito è fatto di c*****e, altrimenti non si vende..
:roll:
Comunque il problema non è l'agente, ma la lentezza della burocrazia..
L'agente ha ragione a non lasciarlo andare di sopra, non può sapere se è una brava persona..
E direi questo anche se succedesse a me..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Aragorn il 16 nov 2005, 20:26

thrantir ha scritto:io piuttosto mi chiedo come mai ci abbiano messo tanto a verificarne l'identita'... ok se uno ne da una fasulla, ma lui era realmente chi diceva di essere, ci sara' un'ambasciata francese a milano alla quale potevano chiedere eventuali documenti

bisogna vedere quanto sia vera la storia che ci propina repubblica e quanto sia propaganda politica

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Aragorn il 17 nov 2005, 14:42

qualcuno ha sentito la storia da altre fonti?
su internet trovo solo quella di repubblica
e onestamente mi sa di bufala mi sembra tutto così assurdo

scusate aveva i suoi documenti in casa
diciamo anche che lo stato fascita nn glieli ha fatti prendere
ma se bastavano quelli x liberarli
x' la madre ci ha messo 21 giorni x tornare dalle vacanze
e sopratutto x' invece di andare a prendere la carta di identità ha cercato un legale

mah
mi sa di storia inventata

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 17 nov 2005, 15:21

:lol:

ho cercato anch'io un po' in giro, ho guardato anche in diverse edicole, ma non ho trovato niente oltre
a repubblica..

Bisognerà vedere nei prossim numeri di espresso o panorama, di solito
mettono storie come questa..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Torna a Old Agorà