Regionali 2010: dati scrutinati e nuovo scacchiere politico

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Re: Regionali 2010: dati scrutinati e nuovo scacchiere politico

Messaggiodi Beleg il 30 mar 2010, 15:09

A proposito di piccole sorprese... oltre a "che c'azzecca?", da notare anche il risultato del comune di Lecco, dove Brivio, candidato del centrosinistra, è riuscito a battere nientemeno che il viceministro alle Infrastrutture Roberto Castelli, con un 50,2% contro 44,2%. Chi vive in Lombardia, come spiega questa anomalia? E che dire di Brunetta a Venezia? Si confermerebbe l'anomalia Pd, che riesce ad ottenere maggiore presa sugli elettori metropolitani nelle grandi città, piuttosto che nelle periferie...

Nelle Marche, impressione mia (ma non unica tra le cause), sta crescendo anche nell'elettorato di sinistra la percezione del problema immigrazione. Ascoltando opinioni di persone che abitano da quelle parti, si capisce come la sensazione di "accerchiamento" cominci a crescere: la Lega è la risposta elettorale più gettonata per chi vive direttamente quel fenomeno crescente.
Immagine
* Last pages are for you, Sam... *
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Beleg il 30 mar 2010, 15:12

diegofio ha scritto:sono tutti uguali takion, i tuoi e gli altri. onesti e disonesti ci sono ovunque.

"E poi ti dicono:Tutti sono uguali, tutti rubano alla stessa maniera / Ma è solo un modo per convincerti a restare chiuso dentro casa quando viene la sera"

Diego, proprio tu, non ti dimenticare De Gregori, eh :)
Immagine
* Last pages are for you, Sam... *
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi diegofio il 30 mar 2010, 17:20

mi inchino alle tue citazioni dotte e, considerando che l'ho pure ascoltata stamattina, mi flagello da solo!

comunque venezia e provincia sono sempre state una zona-fortino della sinistra. però considerando che avevano perso la provincia alle scorse elezioni e che la destra metteva un candidato forte come brunetta, pensavo che la battaglia fosse stata molto più sul filo di lana. forse ha anche pesato il lavoro di cacciari.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Aragorn il 30 mar 2010, 17:47

Beleg ha scritto:A proposito di piccole sorprese... oltre a "che c'azzecca?", da notare anche il risultato del comune di Lecco, dove Brivio, candidato del centrosinistra, è riuscito a battere nientemeno che il viceministro alle Infrastrutture Roberto Castelli, con un 50,2% contro 44,2%.

te la spiego subito con un ex candidato lega che ha fatto la sua lista civica e col fatto che si è rivotato il comune dopo 1 anno da quel che so c'è stato molto voto disgiunto

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Aragorn il 30 mar 2010, 17:50

takion ha scritto:
ha eroso voti a sinistra e nn certo a destra.
Questo è il tuo pensiero, perché dovresti andare a chiederlo ad ognuno di quegli elettori, il perché del suo cambio di fiducia... si tratta solo di fiducia... e come detto prima, ripeto, abbiamo avuto il piacere di veder arrivare da noi anche gente di ex destra, ugualmente delusa e amareggiata. Però ora si danno da fare e hanno capito... qui non c'è destra e non c'è sinistra, pur essendoci entrambe. Il fine ultimo è lo star bene (possibilmente tutti), il risolvere i problemi comuni e proseguire in un vero futuro, non nelle solite fasulle promesse, ricche di portafogli altrui carichi...

Scusa ti sto quasi facendo una menata politica, ma non vuole esserlo. Purtroppo dirsi schifati per tale politica è anche poco...

mah takion vediamo
i grillini si sono candiati (correggimi se sbaglio) in piemonte e qui la destra guadagna pur perdendo l'udc, in lombardia dove per la prima volta la destra vince in tutte le provincie anche quelle tradizionalmente rosse, in emila dove la destra guadagna e la lega vola verso il 15% e in liguria dove vale il discorso piemonte... io come (agnoletto di cui condivido l'analisi) vedo che grillo ha preso voti nel non voto ma sopratutto al pd... poi certo su 100 voti 95 sono di sinistra 4 di non voto e 1 di destra ci mancherebbe ma la stragrante maggioranza è l'elettore di sinsitra che oramai vede il pd troppo lontano dal suo elettorato.

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi takion il 31 mar 2010, 00:39

Non prendermi per difensore, perché non è mia intenzione, ma dato che ci sto girando, ti posso dire che:

1) IDV prese firme e voti dal MoVimento anni fa e fu per quello che iniziò a viaggiare bene.

2) Sicuramente abbiamo preso voti da chi non era soddisfatto del proprio partito. Che si dovrebbe dire allora quando la sinistra votò (anni fa) la Lega? Che era naturale? Non credo, e sappiamo tutti che fu per contrarietà...

Penso che quando si è insoddisfatti si vada alla ricerca di qualcosa di meglio, per cui sia IDV che PD hanno nulla da menare..! Se la prendano con la loro incapacità. Da parte del MoVimento so che nessuno si è permesso di andare a "derubarli", ma semmai sono stati gli elettori a scegliere, cosa ben differente. In quanti erano in cabina?

E visto che parlano tanto ti do anche una notizia che farà meditare: il primo cittadino, ha lasciato riempire gli spazi dedicati al MoVimento anche dopo che avevamo segnalato la cosa ai vigili. Se vai a vedere chi è il primo cittadino, ti rendi conto...

Ora spero che anche Beppe capisca, e si inizi a mollarli tutti, tanto sono della stessa specie. Non rientrano nel pensiero del MoVimento.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Aragorn il 31 mar 2010, 09:56

ieri vespa ha fatto vedere come ancora il 7% dei voti nuovi della lega arrivi dal pd.... alla fine se la lega sfonda nelle regioni rosse e' x' ruba voti ex comunisti nn è che arrivano da marte quei votanti....

cmq takion preparati x' sono partite le grandi manovre la sinistra vi vuole arruolare ieri padellaro segnalava la necessità di fare di nuovo il grande carrozzone per battere il cattivone berlusconi con dentro di tutto dalle mele alle banane in nome solo del potere.... e voi siete ambiti già si chiedevano perchè la bresso nn vi ha promesso posti in giunta....

cmq dato di annotazione sapete come ha votato la val di susa? il 65% degli abitanti dei famosi no tav ha votato COTA che è dichiaratamente tav..... forse in questo paese è il caso di smetterla di ascoltare la minoranza rumorosa e di iniziare ad ascoltare la maggioranza silenziosa....

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Aragorn il 31 mar 2010, 14:11

cmq domanda mia takion visto che nn credete nella casta che farete dei milioni di euro dei rimborsi elettorali? fate come i radicali che dicono che sono uno schifo a cui abbiamo proposto un referendum votato e poi deluso e con nonchalance se li incassano facendo finta di nulla in pieno stile demagocico?

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi takion il 31 mar 2010, 16:35

Guarda: Beppe può fare quello che vuole con il MoVimento, ma poi sta al MoVimento (da chi lo compone) accettare la sua scelta e se andrà con qualcuno di quelli... credo perderà utenti (me compreso!).

Per il fatto rimborsi si stanno litigando perché tutti qui chiedono di non prenderli (che è vietato per legge) dandoli in beneficenza, però ho fatto loro notare che se vorranno una sede a Lodi, dovranno pagarcela loro, perché da parte mia con quelle proposte demenziali, non scucirò un centesimo, date anche le spese da me già sostenute...

In ogni caso, che si prendano o no, saranno sempre pubblicati i risultati delle spese ogni mese, così come gli stipendi dei nostri incaricati. Tutto alla luce del sole, ogni cittadino potrà visionare il tutto senza problema.

Milioni? Dove? Quando? magari nel 3000! A me ad oggi sarebbero spettati 47 euro di rimborso che però non avendoli chiesto non ne ho più diritto.
Aragorn, forse non hai capito una cosa: qui si è tutta gente tranquilla e senza ambizioni. Si vuole portare avanti un vero discorso di tipo sociale, anche perché la situazione attuale non è che permetta tante divagazioni...Purtroppo si è costretti ad usare il canale politico per poter partecipare e magari anche batterli, ma sul loro terreno e con le loro armi.

Sai perché ci vorrebbero con loro? Per paura, perché sanno che siamo contro anche a loro, visto quello che combinarono nel "prima Berluscooni". Il fatto è che oggi non c'è più la sinistra di Berlinguer come non c'è più la destra di Almirante e loro erano i veri esponenti politico-sociali. dopo loro, ogni cosa è cambiata, degenerata...portandoli tutti ad essere come delle "belle niocche", strapagati per fare un tubo o peggio, per fare danni.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Aragorn il 31 mar 2010, 17:52

ma scusa io nn ho visto i dati del vs movimento ma la lista pannella col 3% solo nel lazio si prende 800 mila euro.... voi che avete preso il 4 in piemonte il 3 in lombardia l'8 in emilia ecc... a casa mia sono milioni di euro....

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 31 mar 2010, 18:40

dubito saranno dati in beneficienza..
faranno un tot a testa..... :lollo:
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 31 mar 2010, 20:30

Aragorn però devi anche calcolare che Pannella è già all'interno della politica e non deve correre per il posto, mentre io ed altri abbiamo dovuto metterci in lista... il nostro candidato presidente, ad esempio, non ha neppure un seggio...questa è una differenza molto sentita, cioè quella che ti permette di arrivare a poter disporre di quel capitale detto prima da te. Se avesse avuto anche 1 solo seggio, allora la cosa avrebbe avuto un altro aspetto.

Da quello andiamo ai rimborsi, che come detto saranno dati quasi sicuramente in beneficenza, non potendo rinunciare per legge. Da parte mia sono contrario a dare tutto, per via delle spese avute, però se c'è chi vuole pagare... fatti suoi!
Quello che mi piace è che c'è gente che arriva e dopo un paio di giorni è entusiasta della cosa...sia giovani che anziani. Una bella soddisfazione!
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi takion il 31 mar 2010, 22:52

Se per caso non mi fossi riuscito a spiegare bene, ecco un link molto più che preciso :wink:

http://www.beppegrillo.it/2010/03/i_soldi_trasfor/index.html
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Aragorn il 01 apr 2010, 00:23

guarda che grillo si incassa 1,7 milioni di euro di rimborso elettorale.... digli di aggiornare la pagina!

Aragorn
Site Admin
Site Admin