Il caso Eluana

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Re: Il caso Eluana

Messaggiodi thrantir il 13 nov 2008, 17:31

si tratta sempre e comunque di crimini, che poi io come te aborriamo l'idea di considerare crimine delle cose del genere e un altro discorso, in cui penso siamo perfettamente d'accordo...

è vero che la scienza è dinamismo, ma credo che esista un limite in situazioni del genere... io penso che in questo caso si sia valicato il limite tra il voler aiutare un altro essere umano e il voler a tutti i costi imporsi sulla natura...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 13 nov 2008, 17:40

tu hai la certezza che fra 2 mesi nn saremo in grado di aiutarla?
te la senti di prenderti questa responsabilità
io no e spero che uno stato civile e non barbaro faccia lo stesso

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi thrantir il 13 nov 2008, 17:49

certo che no, però so è in quello stato da anni e non da mesi, e io spero che uno stato civile e non barbaro non costringa ancora una persona a vivere una vita che non ha niente a condividere con ciò che viene definito normalmente vita... dopotutto, dipende dalla diversa coscienza di ognuno giudicare casi come questo, è normale arrivare a conclusioni così contrapposte....
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 13 nov 2008, 17:52

e uno stato che lascia disidratare una persona e patire la fame per 10 giorni non è barbaro? non è tortura?

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi thrantir il 13 nov 2008, 17:58

questo è vero, ma immagino esistano metodi per farla spegnere serenamente... ribadisco che, per quanto ne sappiamo, forse sono anni che la stiamo torturando...
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi takion il 13 nov 2008, 18:34

Thrantir, scusa ma sono tornato ora. A volte il dovere chiama...

In riguardo alla ragazza di cui mi chiedi, ti riferisci a Eluana o l'altro caso? Per Eluana hanno già dichiarato che clinicamente è morta; elettroencefalogramma piatto e questo vuol dire che le funzioni cerebrali sono assenti e da quelle dipendono poi le altre.

Per Eluana bisogna attendere ancora poco perché il padre ha da ieri avuto una dritta che forse potrebbe riportarla in vita. Una "cura" eseguita in USA che sembra sia in grado di svegliarla dallo stato in cui è, però non voglio dire cavolate, ma dopo tutte le medicine prese e alla non risposta cerebrale si spera anche che queste ultime non abbiano danneggiato qualcosa e che la cura così presentata possa interagire senza problemi. Qui non do un mio parere perché non vorrei finire col mettere un bastone tra le ruote di quel disperato padre. Ogni tentativo è però valido, purché non si parli sempre di mantenerla in vita per delle "prove". O la certezza c'è e si va avanti, o è meglio lasciarla al proprio destino che forse sarebbe quello iniziale del "senza macchine" perché se non fossero esistite che cosa sarebbe accaduto? Intanto chiediamoci questo.

Per la pena di morte: c'è molta differenza tra il condannare una persona sveglia e sana, dal levare le macchine che tengono in vita un'altra persona che risponde 0 cerebralmente. La seconda non si può dire "pena di morte" ma abbandono al proprio destino; poi se risponderà positivamente (riprendendo a respirare da sola) allora si potrà nuovamente applicare i macchinari.

e uno stato che lascia disidratare una persona e patire la fame per 10 giorni non è barbaro? non è tortura?
E uno stato che permette di legare una persona per 28 giorni e notti a pancia in giù dando ogni tanto da mangiare e bere, come lo chiami? Loro la chiamano terapia, ma la Corte dei Diritti dell'uomo la definisce tortura...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi diegofio il 13 nov 2008, 19:16

non so chi l'abbia dichiarato ma sbagli, eluana non è clinicamente morta perchè non tutte le funzioni del suo cervello sono terminate (infatti respira autonomamente). lo stato vegetativo non equivale a morte celebrale
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi diegofio il 13 nov 2008, 19:17

Eluana Englaro: ricorso inammissibile, l'alimentazione può essere interrotta

ROMA - La Cassazione ha respinto il ricorso della procura di Milano e quindi l'alimentazione e l'idratazione può essere legalmente sospesa a Eluana Englaro. La Suprema Corte ha accolto la richiesta del procuratore generale che chiedeva l'inammissibilità del ricorso della procura del capoluogo lombardo contro la Corte d'appello di Milano, la quale aveva concesso lo stop all'alimentazione della donna (oggi 37enne) in coma irreversibile da quasi 17 anni.

IL PADRE - «È la conferma che viviamo in uno stato di diritto», ha commentato il padre di Eluana appena conosciuta la decisione delle Corte di Cassazione.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi takion il 13 nov 2008, 19:21

E qui abbiamo il verdetto finale che pone fine a tutti i vari discorsi
(Mi hai preceduto di pochi secondi)

Però su questa dichiarazione del padre non concordo totalmente
È la conferma che viviamo in uno stato di diritto
.

E gli altri? Chi invece è stato ammazzato e non aveva intenzione di morire, inoltre cosciente e vivo, che ne dicono?
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi diegofio il 13 nov 2008, 19:23

non capisco a cosa sia rivolta la tua ultima frase :)
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi takion il 13 nov 2008, 20:11

Semplicemente riferito all'altro caso da me citato poche pagine fa e sempre in questo thread. Infatti thrantir mi aveva posto una domanda ma non capivo a chi si riferiva (dato l'esempio da me posto)
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi diegofio il 13 nov 2008, 21:28

comunque se volevamo una dimostrazione di quanta influenza abbia la presenza oscura e minacciosa ed invadente della chiesa sulla politica e istituzioni italiane penso questa ci sia stata: meno di zero, come deve essere.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi takion il 14 nov 2008, 00:33

Sì, ora, ma prima? Perché tutto questo tempo? Non si può dire per legge...ed infatti vedi che la Chiesa ha già decretato che è eutanasia. Secondo loro le parole dei genitori valgono zero e vale più quella della religione...cosa ridicola, impensabile ed ancora offensiva. Il padre ha chiaramente ripetuto che Eluana mai avrebbe accettato di vivere così, allora perché la Chiesa o altri dovrebbero intromettersi? Per me è solo una evidente manifestazione di arroganza. Esprimere un parere mi sta bene, ma volersi imporre perché si ha potere, è arroganza.

Comunque non mi voglio dilungare perché so che andrei fuori tema (off topic pieno) citando altre questioni che ritengo almeno aberranti e che sicuramente da alcuni non sarebbero condivise.

Ora vediamo di pensare ai vivi, facendo incentivare la ricerca scientifica, visto che l'Italia il fanalino di coda nella UE...
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi thrantir il 14 nov 2008, 11:07

la chiesa esprime il suo parere, su questo direi che non c'è niente di male, che poi uno lo possa giudicare sbagliato, ipocrita o quantaltro, è un suo pensiero, che può esprimere con la stessa libertà

takion ha scritto:Il padre ha chiaramente ripetuto che Eluana mai avrebbe accettato di vivere così

io questo lo tradurrei proprio con eutanasia, salvo non vederci niente di male...
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi takion il 14 nov 2008, 11:17

Si può tradurre o interpretare come si vuole, ma di fatto sta che non si può travisare la volontà altrui per scopo di proprio potere di imposizione...come giustamente dici "ognuno può interpretarlo come vuole" ma prima rispettiamo la volontà di chi ne è sottoposto e il padre di Eluana ha ben dichiarato cosa avrebbe scelto la figlia, dato che lui e madre sono gli unici a conoscerne carattere e pensiero.

Se altri vogliono patire dei dolori ed altro per far piacere ad una congrega, sono liberissimi di farlo.
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

PrecedenteProssimo

Torna a Old Agorà