Pena di morte... si o no?

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Dopo la vicenda tommaso si è fortemente parlato di pena di morte che ne pensi?

si sono favorevole
2
9%
no non sono favevole
21
91%

Voti totali : 23

Messaggiodi Aragorn il 26 apr 2006, 15:22

Pellot ha scritto:vabbeh cmq il loro è molto alto :evil: 8)

sisi scherzavo :)

cmq lo sottolineavo anche io prima che non serve come deterrente

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 26 apr 2006, 16:26

Pellot ha scritto:se uno si pente davvero si rende anche conto del gesto inumano che ha compiuto.

purtroppo invece non è così..

ci vorrebbe una bella rivoluzione riguardo al sistema giudiziario per iniziare..
da qualche parte bisognerà pur partire per sistemare le cose in Italia.. :wink:
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi giacomololo il 26 apr 2006, 18:17

Altri due motivi per cui la pena di morte non dovrebbe essere utilizzata e che non sono ancora usciti in questa discussione sono:

1. Come si sa molto spesso i giudici sbagliano e condannano gente innocente, la morte è una pena "irrimediabile", anche se viene scoperto che il condannato in realtà non era il colpevole.

2. La pena di morte è in tutto e per tutto un omicidio (quindi anticostituzionale) e anche se è legalizzato resta un omicidio. Tra le altre cose è stato scoperto che il coctail utilizzato per le iniezioni letali non provoca morte immediata ma una morte lenta e dolorosissima che può durare anche 20-25 minuti :?
IL RITORNO DI GIACOMOLOLO

Ecco che se ne va. Uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per le produzioni di massa. Troppo strano per vivere e troppo raro per morire. (Paura e Delirio a Las Vegas)
giacomololo
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Pellot il 26 apr 2006, 19:19

nemesys_72 ha scritto:
Pellot ha scritto:se uno si pente davvero si rende anche conto del gesto inumano che ha compiuto.

purtroppo invece non è così..

ci vorrebbe una bella rivoluzione riguardo al sistema giudiziario per iniziare..
da qualche parte bisognerà pur partire per sistemare le cose in Italia.. :wink:

beh..è chiaro che non sto parlando del serial killer. parlo di quelle persone fino a quel momento normali, che in un attacco di pazzia hanno fatto fuori i vicini di casa. credo che una persona sana di mente si pente di quello che ha fatto (almeno io lo farei)...attenzione: questo non vuol dire nulla...non volevo dire che se uno si pente deve uscire di galera
Pellot
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi diegofio il 26 apr 2006, 19:31

dalla giustizia con tutti i nostri difetti ma non abbiamo niente da imparare dagli stati uniti, sono indietro anni luce rispetto a noi. come nella sanità, identico discorso.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi nemesys_72 il 26 apr 2006, 19:51

eh già, anche la sanità è un altro bel problema italiano..
e comunque hai ragione, non dobbiamo certo imparar da loro..

la pena dovrebbe essere quantomeno pronta(il più vicino possibile al delitto(crimine)), ma in Italia questo proprio non succede, passano anni e anni, quindi essa perde il suo scopo deterrente..
il delinquente sa che se commette un delitto(crimine)oggi, passaranno anni prima che venga condannato, quindi..........
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi giacomololo il 27 apr 2006, 01:03

vedi Provenzano...
IL RITORNO DI GIACOMOLOLO

Ecco che se ne va. Uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per le produzioni di massa. Troppo strano per vivere e troppo raro per morire. (Paura e Delirio a Las Vegas)
giacomololo
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Langley il 08 mag 2006, 13:27

Ho votato no... ma delle volte vorrei votare per il SI anche se non è mio diritto decidere sulla vita di una persona... ma quando ti stuprano figlia e moglie e te le ammazzano beh ragazzi allora penso che in quel caso mi trasformerei in un mostro... e me ne sbatterei altamente le @@ del diritto di decidere sulla vita altrui... :x
Si insomma sono un attimino indeciso. :D
Langley
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Precedente

Torna a Old Agorà