Tutte le novità della Legge Gelmini

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Re: Tutte le novità della Legge Gelmini

Messaggiodi Aragorn il 01 nov 2008, 17:43

oggi leggevo che l'italia ha le tasse universitarie + basse d'occidente
iscriversi alla sapienza a roma costa meno di un anno di palestra

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Aragorn il 01 nov 2008, 17:44

cmq ieri un amico mi faceva notare che manco il milan spende il 98% del budget in stipendi... come invece succede nella scuola italiana

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 01 nov 2008, 17:56

scuola italiana che prima del triplo maestra/a era al quarto posto, ora all'ottavo..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi thrantir il 01 nov 2008, 20:35

@ara: c'è da dire che in altri stati europei, gli studenti universitari godono di aiuti economici paralleli all'iscrizione, come agevolazioni su affitto, trasporti e simili... per esempio in francia, almeno fino a qualche anno fa (un mio conoscente ha fatto l'università a parigi) lo stato ti fino al 50% di affitto
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 01 nov 2008, 20:58

no ma era fatto meglio l'articolo domani se mi ricordo ve lo posto

diceva come in italia un agnelli paga 135 euro in + di un figlio di un operaio e quant'è bassa la percentuale di laureati fra chi si iscrive e chi arriva alla fine nelle classi + povere, al contrario per esempio degli usa.

lo stato ti fino al 50% di affitto

anche x' probabilmente in francia nn ci sono 325 università con meno di 15 iscritti e allo stato costa di meno spostare gli studenti che pagare i baroni

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 02 nov 2008, 01:14

poi in francia se non passi un serio esame di lingua francese e non sostiene nel tuo paese un serio esame di cultura generale, non entri da loro dicevano su la7 ieri mattina..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Cesena'88 il 02 nov 2008, 19:06

In inghilterra ad esempio puoi chiedere dei prestiti per le tasse universitarie allo stato che poi restituirai una volta laureato quando lavorerai... Se in Italia dovessero alzare le tasse, in pochi potranno ancora permettersi di frequentare le università... Se uno è figlio di una famiglia con le possibilità può, se uno non ha soldi, non può nemmeno chiedere di farsi aiutare, le banche vogliono delle garanzie per un prestito, specialmente in un momento come questo...

Che continuino ad essere d'accordo sul fatto che ci sono degli sprechi, ma non capisco come tagliando risorse si arginino i problemi, ad esempio le cattedre affidate a conoscenti...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Tauron il 30 nov 2008, 11:58

Aragorn ha scritto:oggi leggevo che l'italia ha le tasse universitarie + basse d'occidente
iscriversi alla sapienza a roma costa meno di un anno di palestra

No questo nn è vero se guardi i siti delle uni vedrai ke le tasse vanno a seconda del reddito... per la sapienza se nn sbaglio è dai 300 euro ai 1200... e tu mi dici poco? 300 euro per uno ke nn ha reddito è poco?

Il maestro unico è una cavolata perke si tagliano 87000 posti di lavoro bloccando per moltissimi anni le assunzioni nelle scuole... negli anni '90 ci sono stati degli studi per il passaggi da 1 maestro a 3... Questi studi hanno dato esito positivo nn possiamo passare in un batter d'occhio da 3 a 1... ci sarà un influenza negativa nelle scuole da parte di maestr incompetenti perke nn è facile mandare via un maestro... devi prima dimostrare ke nn sa e questo è impossibile...

Il taglio al personale Ata nn toglie solo bidelli ma anke assistenti e tecnici di laboratori fondamentali per gli ITIS... A fare laboratorio saranno i prof di teoria ke nn sempre sono preparati!

Il voto in condotta nn cambia da 7 si passa a 5... e attenzione il 5 farà media nn si verrà bocciati! ma ki prende 5 nn credo abbia la media del 7 nelle altre materie quindi verrà bocciato...

Per ki dice ke essere bocciati sarà piu semplice mi spieghi il perke... Nella riforma nn c'e nulla di tutto ciò.. al massimo lo si vede nella riforma fioroni!
Tauron
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi nemesys_72 il 30 nov 2008, 13:14

allora, per quello che riguarda il maestro unico e il passaggio 3, è vero ci furono studi di settore, che però boh, non hanno poi dato i risultati previsti, visto che siamo retroccessi nelle graduatorie ocse..
è più facile mandar via un incompetente che uno competente, questo è poco ma sicuro, le scuole si terranno ben stretti quelli competenti..
il sistema dell graduatorie sarebbe ottimo se fosse su base regionale e sempre in base al merito, così com'è non si fa altro che tirar avanti, non vengono premiati quelli che si impegano e danno una buona istruzione, ma solo chi c'è dentro da un bel po', poi la scuola fa un tantino schifo, alle medie l'importante è mandare avanti la gente, difficilmente si riesce a bocciare chi lo merita, il più delle volte si fanno delle vere e proprie guerre con altri docenti o presidi solo perchè se bocci, la scuola da fuori sembra severa e la gente porta i figli da altre parti..
poi non parliamo dei genitori, una volta se il ragazzo a scuola prendeva una nota, a casa prendeva un calcio o per lo meno una punizione, ora??
il genitore querela, minaccia o peggio..
si è arrivati al punto che i presidi "invitano" gli insegnanti a non dare note o voti troppo bassi..
stiamo scherzando??
una scuola del genere fa pietà, anzi fa ribrezzo..
il risultato??
un branco di ignoranti che vaga per le superiori italiane, forti del fatto che alla fine l'avranno sempre e comunque vinta loro..
è ora di cambiar pagina, se per farlo bisgona ammettere che tutto quanto si è fatto negli ultimi anni è stato un madornale errore, ben venga, ma basta gente che rimane nelle scuole peer il ca*** e poi vaga per le università ad incancrenire un sistema finora pietoso che fa acqua da tutte le parti e spreca i soldi pubblici..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Tauron il 30 nov 2008, 17:35

Nn è vero ke siamo retroccessi... Le elementari sono migliorate molto...

Nn so in ke scuola vai o sei andato ma nella mia scuola è il contrario! Il preside sospende troppo facilmente e sono rari i casi in cui gente viene promossa ingiustamente! e pure faccio un ITIS ke tranquillo nn è!
Tauron
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi nemesys_72 il 30 nov 2008, 17:50

guarda, le ricerche le fa l'UE, non la gelmini..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi `knives` il 30 nov 2008, 18:59

Tauron ha scritto:Nn è vero ke siamo retroccessi... Le elementari sono migliorate molto...

Nn so in ke scuola vai o sei andato ma nella mia scuola è il contrario! Il preside sospende troppo facilmente e sono rari i casi in cui gente viene promossa ingiustamente! e pure faccio un ITIS ke tranquillo nn è!

mi fai un esempio dello sospendere troppo facilmente?
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Tauron il 30 nov 2008, 22:06

7 ragazzi sono arrivati 10 min in ritardo a lezione e sono stati sospesi per 2 giorni... un altro mio compagno è stato sospeso per aver detto una parolaccia al professore... il bello di quest'ultimo è ke è stato sospeso per sentito dire.. infatti il prof nn si era accorto di nulla ed è stato un altro professore ad avvisarlo... la parolaccia nn era neanke rivolta al prof ma ad un altro nostro compagno! e sono stati in 3 a sentirla quindi neanke l'avesse urlato... nn mi sembrano prove sufficenti per sospendere! Teoricamente il preside nn puo neanke sospendere!
Tauron
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Cesena'88 il 01 dic 2008, 00:59

Tauron ha scritto:7 ragazzi sono arrivati 10 min in ritardo a lezione e sono stati sospesi per 2 giorni... un altro mio compagno è stato sospeso per aver detto una parolaccia al professore... il bello di quest'ultimo è ke è stato sospeso per sentito dire.. infatti il prof nn si era accorto di nulla ed è stato un altro professore ad avvisarlo... la parolaccia nn era neanke rivolta al prof ma ad un altro nostro compagno! e sono stati in 3 a sentirla quindi neanke l'avesse urlato... nn mi sembrano prove sufficenti per sospendere! Teoricamente il preside nn puo neanke sospendere!

allora sei in una scuola fortunata... nel mio itis era normale discutere coi prof, e se c'erano delle parolacce, capitava, cosa vuoi che fosse...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Tauron il 01 dic 2008, 21:47

Ma anke da noi è normale... io sono il primo a discutere cn i prof... però nella mia scuola cm in tutta italia si fanno favoritismi(si puo dire?)... Se a dirla è una persona normale sempre tranquilla viene sospesa... se a dirla è una persona cazzuta è agitata se la cava cn una nota... =(
Tauron
Cittadino onorario
Cittadino onorario

PrecedenteProssimo

Torna a Old Agorà