Parliamo di Calderoli

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Messaggiodi thrantir il 20 feb 2006, 15:13

io non posso incolpare tutti i musulmani per quelle azioni, ma i musulmani possono esigere le scuse per le vignette??

E' vero che io sbaglio se generalizzo, ma loro non hanno nè il diritto di esigere le scuse, nè il diritto di far saltar in aria le persone, di bruciare il crocifisso scristiano, di esigere che questo venga tolto dalle scuole, nè di arrecar danno ai cristiani che sono là da loro..

altrimenti che si dovrebbe fare ai musulmani che vivono qua??

io non ho detto che loro hanno il diritto di esigere delle scuse, ho detto che, siccome il sedere lo rischia chi sta in quegli stati e non io, te o calderoli, sarebbe il caso di evitare certe cose

ah, io vorrei che il crocesiffo fosse tolto dalle scuole, e non sono musulmano :P
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 20 feb 2006, 15:16

un conto e chiedere di toglierlo
un conto come abel smith prenderlo e lanciarlo fuori dalla finestra....

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 20 feb 2006, 15:24

thrantir ha scritto:ah, io vorrei che il crocesiffo fosse tolto dalle scuole, e non sono musulmano :P

motivo??
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi thrantir il 20 feb 2006, 15:25

sono perfettamente d'accordo, quel comportamento va punito, fermo restando che per me il crocifisso nella scuola pubblica, dipendente dallo stato e quindi, come lo stato, laica, non ci dovrebbe essere...
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 20 feb 2006, 15:32

io invec trovo giusto che ci sia, perchè così magari imparano qualcosina in più, qualcosa che non fa mai male..
la fede è una cosa importante, ed è meglio imparare da piccoli ad aver fede in qualcosa che va oltre le cose materiali o le relazioni tra bimbi..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi thrantir il 20 feb 2006, 15:39

esistono le sedi appropriate dove insegnare (o inculcare, visto che un bambino ha sciuramente dei dubbi a capire certe cose) la fede, ma la scuola, come lo stato che rappresenta, e' (o dovrebbe essere) un'istituzione laica... e non e' necessaria la fede per avere sani principi morali!
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 20 feb 2006, 15:46

a scuola infatti si insegna religione se non sbaglio..
non è una materia obbligatoria, ma di sicuro non ti inculcano niente..
a me almeno non hanno mai imposto nulla, han solo spiegato casomai certi valori e certe cose, sono stato io che poi le ho accettate o meno..
la fede nella vita serve..
quelli che inculcano le cose a quel che mi risulta, son proprio i musulmani..
se le cose a uno le spieghi, cresce in modo molto diverso da uno a cui le hai inculcate..
l'odio molte volte è un pregiudizio infame che ti mettono in testa..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi thrantir il 20 feb 2006, 16:04

gia', insegnano religione, lasciamo perdere come vengon scelti gli insegnanti che ci sarebbe molto da ridire, senza contare che gli chi sta cercando di entrare nella scuola come insegnante avrebbe alcune cose su cui recriminare... ci sono insegnanti di religione che fanno bene il loro lavoro e altri che invece fanno catechismo, io ne ho avuto di entrambi i tipi (prima di scegliere di non avvalermi, dal terzo superiore)...

Pero', con tutto cio', non vedo perche' il crocifisso debba restare nelle aule...

il fatot che la fede serva nella vita e' una tua opione, io vivo tranquillamente senza, per fortuna esistono valori che non sono legati al credere o no in dio, e l'etica e' un discorso che esiste da prima che le religioni monoteiste si diffondessero nel mondo...

ho parlato di inculcare perche', di fatto, si fanno affrontare a bambini temi religiosi in una eta' in cui non sono in grado di capirli e ricerverli in modo critico, esattamente la stessa cosa che avviene nei paesi musulmani. Non farti influenzare dalla differenza del messaggio: e' vero che in molte culture musulmane si educano i bambini all'odio (e di certo non saro' io a giustificarli), ma il fatto che ai nostri bambini non si predichi l'odio non e' una giustificazione al predicargli cose che non hanno i mezzi per capire...

anzi, ho notato che, se a una persona che e' stata educata secondo i crismi cristiani viene meno la fede (cosa che puo' sempre accadere), spesso vengono meno tutti i principi, anche quelli non direttamente connessi, a dimostrazione che quei principi non sono mai stati vermanete compresi...
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Raven il 20 feb 2006, 20:08

Non sono cristiano, ma sono contrario a rimuovere il crocifisso dai luoghi pubblici in Italia. Fa integralmente parte della nostra cultura, è come togliere uno dei tre colori alla bandiera.

Come politico, per me è sbagliato il gesto di Calderoli ed è giusto il fatto che Fini abbia chiesto scusa. Per lo meno nel contesto internazionale in cui siamo. Certo, ci vorrebbe più pugno duro, ma se lo facciamo da soli ci isoliamo...

Dipendesse da me, vedrei un bellissimo mondo senza Islam.
Quando Gheddafi ha detto che"un giorno l'Europa sarà guidata dall'Islam" avrei compattato lui e tutti i musulmani in un metro cubo di spazio.

Fateci caso, al giorno d'oggi è l'unico gruppo religioso che dà problemi per motivi appunto religiosi, oltre ad essere i più intolleranti.
Un esempio a caso: nel 1947 l'India si divise in parte islamica da una parte (Pakistan) e gli altri (per lo più indù) dall'altra (India). Tenete presente che sono lo stesso popolo, è come dividere l'Italia in due sulle basi religiose...in India (non mi son mangiato un'encicolpedia, ma sto leggendo da wikipedia :P ) c'è un 13.4% di musulmani, che sono ben integrati nella società. In Pakistan, solo il 2% della popolazione non è musulmano, ed è discriminata ed in diminuizione per via di una forzata emigrazione. Nel 1947, nello stesso Pakistan v'erano molti più non-islamici...
Per non parlare della condizione della donna...

Ci vorrebbe il buon vecchio Vlad III, ad impalarne altri 80000 alla volta...
Sprechiamo giorni mesi e anni, e poi ci accorgiamo che mancano soltanto trenta secondi
Raven
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Aragorn il 20 feb 2006, 20:23

raven che fai mi invoci dracula?

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 20 feb 2006, 21:22

A me la fede è venuta meno una volta, parecchi anni fa, ma gli altri valori non mi sono mai venuti meno, è vero parlo di me e non in generale, è solo una mia opinione, ma proprio per questo credo valga molto, visto che non cito fonti a esterne che potrebbero esser influenzate da testate giornaliste o chissà cosa.. Poi per fortuna ti dico l'ho ritrovata e ho pure ritrovato me stesso..
E' brutto credersi al pari di un Dio(che si chiami Dio, Allah o con qualche altro nome, sempre lo stesso è)..
Se tutte le religioni hanno una fede in un qualcosa di superiore, molto probabilmente qualcosa ci sarà pure..
Io non so che insegnanti tu abbia avuto, ma a me han semre parlato di cose che io potevo capire, dall'asilo, fino alle superiori, senza esagerare mai, ho avuto preti e non preeti come insegnanti e li ho sempre stimati e apprezzati per come affrontavano tutti i discorsi..
Quelli che perdendo la fede, perdono pure tutti gli altri principi, non hanno capito proprio niente allora, della vita e di tutto il resto..

Concordo con Raven quando dice che togliere il crocifisso è come togliere un colore alla bandiera, ma son sempre opinioni personali, non influenzate da partiti o da correnti politiche, nè tantomeno da quello stato chiamato Vaticano..

Se continua così poi, quello che ha detto Gheddafi si avvererà, finchè i cristiani continueranno a tollerare, loro si sentiranno sempre più potenti e continueranno a far morti..

Per una vignetta non merita di morire tanta gente, non si attaccano i consolati per una maglietta, te ne rendi conto di questo o no?? C'è qualcosa di molto più grosso sotto.. E non è di sicuro una bella cosa..

Aragorn ha scritto:raven che fai mi invoci dracula?

meglio dracula che qualcun altro dai.. :wink:
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi AndreaDeluxe il 20 feb 2006, 21:34

Ma lo avete sentito il libico? Presto l'europa sarà islamica.
Dobbiamo cedere la nostra terra per questa gente?

Ed i Crocifissi? Dobbiamo "perdere" secoli e secoli di cultura per questa gente?

Io ho deciso che ai 18 anni prima di ogni futuro scolastico mi arruolerò per combattere e difendere la mia patria, per ricostruire un'Italia fatta di italiani, con il mio piccolo contributo ed il sostegno di coloro che mi staranno intorno.
Il fatto che gente che andrò difendere per questo mio ideale si schieri con questi popoli infami mi fa male ma non rinnego d'essere ITALIANO e ne sarò SEMPRE FIERO, sarò SEMPRE FIERO del TRICOLORE e sarò FIERO di stringere la mano a coloro che si riconoscono sotto la mia bandiera.

OGNI TERRA HA IL SUO POPOLO, OGNI POPOLO ALLA SUA TERRA
SEMPER FIDELIS - GUERRA AI NEMICI DELLA MIA TERRA
AndreaDeluxe
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi nemesys_72 il 20 feb 2006, 23:13

AndreaDeluxe ha scritto:Il fatto che gente che andrò difendere per questo mio ideale si schieri con questi popoli infami mi fa male

qualcuno dovrebbe dire a questi che se alla notte vanno a letto tranquilli e sicuri di svegliarsi il giorno dopo è solo perchè ci sono migliaia di arruolati nell'esercito/polizia/carabinieri/guardia di finanza/ecc. che alla notte e durante il giorno gli guardano il c***, monitorano il cielo, il mare e tutto il suolo italiano..

C'è da vergognarsi anche che ci sia gente che si permette di accusare di favoreggiamento mafioso quello che ha tolto dalla circolazione riina..

ste cose mi fan accapponare la pelle..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi AndreaDeluxe il 21 feb 2006, 00:44

Nemesys ti quoto in pieno...

qualcuno dovrebbe dire a questi che se alla notte vanno a letto tranquilli e sicuri di svegliarsi il giorno dopo è solo perchè ci sono migliaia di arruolati nell'esercito/polizia/carabinieri/guardia di finanza/ecc. che alla notte e durante il giorno gli guardano il c***, monitorano il cielo, il mare e tutto il suolo italiano..

Per anni mio padre quella vita l'ha fatta...
SEMPER FIDELIS - GUERRA AI NEMICI DELLA MIA TERRA
AndreaDeluxe
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi thrantir il 21 feb 2006, 10:50

lo sapevo che saremmo arrivati a dire che il crocifisso deve rimanere perche' fa integralmente parte della nostra tradizione...

ebbene, allora avremmo dovuto, per esempio, seguire la nostra tradizione e non rivalutare il ruolo della donna nella societa'.. anzi, faccimao di meglio, restauriamo il regime feudale, un bel sistema a caste chiuse...

ok, sono stato un po forte, ma vorrei che ci si rendesse conto che l'italia non e' piu' lo stato cattolico che era il secolo scorso, per diversi motivi: le persone hanno un rapporto meno dogmatico con la religione, ci sono piu' religioni presenti sul suolo italiano ecc... Se un cittadino italiano desidera che il proprio figlio segua un certo percorso spirituale, ha tutti i mezzi per realizzare questo suo desiderio, senza il bisogno che la scuola ci rientri...

La scuola dovrebbe essere simbolo dell'incontro della cultura, a tutti i livelli, non parteggiare per ua corrente in particolare...

ora, che il crocifisso scompaia dalle scuole non e' certo il mio desiderio piu' grande... pero' trovo l'argomento esemplare: e' esemplare perche' mostra come la societa' cattolica si arroghi dei diritti esattamente come quella musulmana, anche se, chiaramente, in modo molto piu' soft e civile... e' la tendenza dei grossi gruppi religiosi a mettere i simboli della propria supremazia su un popolo, invece di lmitarsi a riunirsi nei luoghi di culto veri e propri

ah, un inciso, credo che al mondo la religione piu' diffusa sia quella animista :wink:
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Old Agorà