attenzione agli autovelox nascosti...

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Messaggiodi roro il 20 lug 2005, 23:38

Io chiedo solo che le regole siano imposte in modo corretto, serio e con buon senso. Non solo per rimpinguare le casse di qualche comune che ha visto le proprie finanze ridotte da vari tagli effettuati recentemente.
Ma avete mai provato a viaggiare secondo le regole della strada? Fare 100 km seguendo alla lettera i limiti? Io non sto parlando di pirati della strada, che esistono eccome ( ne vedo tutti i giorni di tutti i colori ) ma sto invitando chiunque a percorrere 100 km di strada, urbana ed interurbana, seguendo alla lettera i limiti di velocità. Vedrete di quelle cose che, come dicevo, non hanno senso. E poi sono daccordo anche io a martellare sui veri pirati, sui veri pericoli. Guido da molti anni e questo argomento mi sta proprio a cuore. :)
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Nokia-xp il 21 lug 2005, 00:39

nel mio paese c'è un tratto due 2 km tutto tutto tutto dritto, senza incroci ne niente.. con il limite dei 50.... e una strada tutte curve con il limite dei 90........

se una delle due fosse sensatamente limitata, l altra sarebbe campata in aria.. per non dire tutte e due
Amd 3800+ X2 - asrock 939dual-sataII - 2x512 vitesta 566 - 160gb hitachi deskstar sataII - plextor 716A - thermaltake xaser 3 - cooler master aurora dual verdi (rotti?)- Ati 9800pro@xt (no overdrive)

da montare: liquid cooled by Ybris - newjet 1700 + k10 + k5 + cristaltrap + airfreezer200
Nokia-xp
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Barton Simpsons il 21 lug 2005, 08:38

Par andare dalla mia ragazza devo fare 20 Km e se seguo i limiti alla lettera sto 40 minuti trovando semafori e passagi a livello aperti e ci sono pezzi di strada in mezzo ai campi con limite di 50 Kmh e ti chiedi perchè....poi guardi il guardrail e vedi i segni di botte vetri e cose vari..e cosi capisci hanno messo il limite prima a70 e poi a 50....
Quello che vorrei io e che la legge fosse chiara e precisa e non campata in aria con la possibilita di arbitrarie applicazioni da parte degli agenti...
DFI Lanparty Ultra-D Athlon64 3500+ Boxed per ora!!! - 2x512Mb Kingmax DDR 400 Dual Channel - WD 250GB S-ATA - Point Of View GeForce 7600 GT - Tt Tsunami - Perdoon 500w - Logitech Z-5400 Digital 5.1
Barton Simpsons
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Nokia-xp il 21 lug 2005, 11:55

sul fatto che gli agenti possono giudicare a piacimento osno daccordo, non è giusto
Amd 3800+ X2 - asrock 939dual-sataII - 2x512 vitesta 566 - 160gb hitachi deskstar sataII - plextor 716A - thermaltake xaser 3 - cooler master aurora dual verdi (rotti?)- Ati 9800pro@xt (no overdrive)

da montare: liquid cooled by Ybris - newjet 1700 + k10 + k5 + cristaltrap + airfreezer200
Nokia-xp
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 21 lug 2005, 12:52

roro ha scritto:Io chiedo solo che le regole siano imposte in modo corretto, serio e con buon senso.

ro, sarei d'accordo pienamente con te se + del 50% degli automobilisti italiani seguissero il codice... siccome nn lo fanno, manca la base per impostare un discorso di adeguamento del codice: sarebbe inutile, nei punti dove il limite è di 50 per reali esigenze, la gente continuerebbe a dire ke è un limite stupido continuando a superarlo come se niente fosse, continuerebbe a bruciare gli stop dicendo ke nn servono ecc...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 21 lug 2005, 12:54

teo da varese a milano oltre alla laghi l'autostrada + vecchia del mondo
c'è la sp223 detta varesina
possibile che in provinciale il limite massimo sia 50 all'ora se devo andare a milano rispettando il limite devo partire un paio di giorni prima

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi roro il 21 lug 2005, 13:01

thrantir ha scritto:ro, sarei d'accordo pienamente con te se + del 50% degli automobilisti italiani seguissero il codice... siccome nn lo fanno, manca la base per impostare un discorso di adeguamento del codice: sarebbe inutile, nei punti dove il limite è di 50 per reali esigenze, la gente continuerebbe a dire ke è un limite stupido continuando a superarlo come se niente fosse, continuerebbe a bruciare gli stop dicendo ke nn servono ecc...

Non sono daccordo. Ripeto il mio suggerimento: prova a viaggiare a velocità del codice e vedi come vai. Quanti insulti ti becchi ecc ecc.
Per lavoro mi succede tutti i giorni di trovare gente che mi dice: ma siamo inritardo, ma abbiamo unguasdto al bus? Stiamo viaggiando pianissimo .......... Credimi, ho già pagato ........ ma non lo trovo per nulla corretto: molti limiti sono messi solo per "fare cassa" alle spalle di chi transita.
E se sei fortnato non la paghi, ma se ti va male ....... tocca a te. Non posso assolutamente credere che ci sia gente che viaggia sempre nei limiti del codice. Alcune volte sono davero assurdi, da morir dal ridere: sembrano barzellette.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi thrantir il 21 lug 2005, 13:15

il fatto ke la gente ti insulti se rispetti il codice mi sembra + maleducazione ke altro... il problema xò è il solito problema legato a qualsiasi tipo di legge: se nn va bene la si deve cambiare dall'interno, xkè se ogni automobilista considera il codice arbitrario, allora è come se ci fosse anarkia totale... se rispettando il codice impieghi + tempo x effettuare il percorso, vuol dire ke ki ha fatto l'orario ha calcolato male i tempi...

io ho sempre creduto + o - vero questo assioma, fino a quando nn rispetti le leggi, non hai il diritto di contestarle... poi esiste sempre l'assessore al traffico... da me qualke rikiesta ke fosse veramente sensata sono riusciti a farsela approvare, specie se si lamentano in tanti...
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi roro il 21 lug 2005, 13:32

E te lo dico non da pazzo della strada: ho la patente da molti anni, guido per professione da molti anni, non ho mai avuto incidenti di rilievo ( fortuna??? Potrebbe essere .... ). Ho guidato in Germania: limiti severi ma con buon senso. Idem in Francia, in Svizzera. E non mi piace guardare in casa d'altri, ma sto solo constatando una situazione di fatto.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi thrantir il 21 lug 2005, 13:35

aspe, forse mi sono spiegato male, nn dico ke le regole attuali vanno bene, dico solo ke nn si può scegliere arbitrariamente cosa rispettare e cosa no, xkè credo ke in quel caso la situazione nn migliori... almeno x le cose imposte dal comune i mezzi x protestare ci sono...
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi roro il 21 lug 2005, 14:23

Dico che nella mia situazione ( guidare per mestiere ) non approvo le auttuali regole. Il buon senso non devo essere io a insegnarlo a chi mette i limiti ma ........ ripeto: i suddetti limiti sono messi appositamente, come "tasse legalizzate". Certo, non in tutti i casi, ma in moltissimi si, e se siamo obbiettivi, lo vediamo ogni giorno.
E attenzione: sono contro i bulli di strada, quelli che al semaforo ti affiancano per superarti in partenza, quelli che .......... vivono di prepotenza. Assolutamente contro.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi roro il 21 lug 2005, 14:24

thrantir ha scritto:aspe, forse mi sono spiegato male, nn dico ke le regole attuali vanno bene, dico solo ke nn si può scegliere arbitrariamente cosa rispettare e cosa no, xkè credo ke in quel caso la situazione nn migliori... almeno x le cose imposte dal comune i mezzi x protestare ci sono...

Io non scelgo arbitrariamente: cerco di convivere con queste ........ barzellette.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi thrantir il 21 lug 2005, 15:40

ma se tu dici questa regola nn va bene e la contravvieni allora sarai d'accordo con me ke la tua è una scelta arbitraria...

quello ke voglio dire è ke nn è sensato fare un discorso come "quella regola è sbagliata quindi nn la rispetto" xkè x uno come te ke effettivamente deve sosttostare a regole stupide, ce ne sono 10 ke invece si permettono di andare a 100 in città, come fai a dirgli ke loro fanno male e tu bene? il buon senso nn è una sufficiente x regolamentare alcunkè, sennò nn ci sarebbe proprio bisogno di regole...
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Scipione il 21 lug 2005, 16:55

Appoggio in pieno Thrantir
Nessuno può decidere arbitrariamente le proprie leggi a dispetto di quelle dello stato perchè, a suo parere, non sono adeguate.
Riguardo il discorso del tempo non è assolutamente una giustificazione accettabile perchè se uno calcola male i propri tempi sono esclusivamente fattacci suoi.
Rispettare il limite è difficile perchè nessuno lo rispetta? Questo dimostra soltanto che nessuno è in grado di dire se effettivamente le norme siano efficaci proprio perchè non le ha mai rispettate.
Per quanto riguarda le strade con il limite segnalo a tutti che in Danimarca sono presenti autostrade tutte dritte lunghe diverse chilometri: li il limite è di 100 km/h e la gente va a 100 km/h!
La scusa del tempo è soltanto una cavolata bella e buona: per strada non ci sono solo io e la realtà circostante non si piega al mio interessa personale, per strada ci sono anche gli altri (pedoni per esempio) che hanno il diritto di poter circolare in tutta sicurezza.
A proposito di questo ci sono due bei esempi nella mia città: il primo riguarda una strada lunga parecchi kilometrica, è una strada di città con il limite di 50 km/h ma, siccome è dritta, tutti vanno a 90 km/h con il risultato che succedono molti incidenti sopratutto a causa del fatto che i pedoni non possono attravversare la strada senza correre il pericolo di essere investiti (ricordiamoci che per fermarsi alla velocità di 90 km/h occorrono 81 metri in condizioni ottimali).
Stessa cosa succede in un'altra strada, dove, fino a poco prima che venissero chiamati i vigili, gli studenti non potevano attraversare la strada perchè le macchine sfrecciavano ad 80 km/h (in città davanti ad una scuola superiore ed ad un asilo!!! 8O ) .
Chi mi parla di tempo quindi impari a capire che non vive da solo, che il mondo non ruota intorno alle sue esigenze, e che per le strade ci sono anche gli altri.
Quindi bisogna imparare a rispettare i limiti e poi si può anche discutere di cambiarli ma prima impariamo a rispettarli.
Penso sia scontato affermare che, per cambiare un limite, vadano portati fatti concreti non banalità come "sto troppo tempo ad arrivare dalla mia ragazza" o "rischi di arrivare tardi al lavoro" (in questo caso parti da casa prima).
Ora che il governo della Repubblica è caduto nel pieno arbitrio di pochi prepotenti, noi altri tutti, valorosi,valenti, nobili e plebei, non fummo che volgo, senza considerazione senza autorità, schiavi di coloro cui faremmo paura sol che la Repubblica esistesse davvero!
Lucio Sergio Catilina
Scipione
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi thrantir il 21 lug 2005, 18:03

voglio puntualizzare ulteriormente una cosa: capisco perfettamente ke alcuni limiti, alcuni divieti, se realmente stupidi, pensati male, mettono stress in una persona ke percorre quotidianamente una strada, e a volta capita, o almeno, a me succede, di violare il divieto inconsciamente... tutto il mio ragionamento di prima era x dire ke questo, ke può capitare, è ben diverso dal decidere univocamente ke un divieto è stupido e violarlo sempre, nel primo caso è disattenzione, nel secondo caso è violazione intenzionale e magari recidiva!
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Old Agorà