Il governo tira dritto approvato il decreto legge per Eluana

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Re: Il governo tira dritto approvato il decreto legge per Eluana

Messaggiodi `knives` il 09 feb 2009, 12:06

Aragorn ha scritto:
`knives` ha scritto:perchè con una puntura è omocidio dato che non è possibile in italia, staccarla dalla macchine dimostra che senza non puo vivere. cè una sottile differenza che io colgo cosi.

poi magari è solo una scusa che englaro usa o chissa che altro.

salva tu senza acqua e cibo puoi vivere? se ti costringono a non alimentarti non è omicidio?

boh, sergio, la questione si sa che è incasinata.. perchè io posso alzarmi e andare a mangiare.. credo che l'esempio piu vicino si avrebbe con un ragazzo portatore di handicap.. ma forse anche li si avrebbe un riscontro piu immediato..nn saprei
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 09 feb 2009, 12:09

un neonato tenuto senza acqua e cibo quando morirà i genitori non saranno arrestati per omicidio volontario?

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi diegofio il 09 feb 2009, 12:14

quello era in coma da quattro anni a quanto ricordo, a parlare con englaro è stato il fratello.
su hwupgrade quando ho detto che le dichiarazioni di englaro e di quella persona meritano lo stesso rispetto mi hanno quasi bannato dalla discussione e riempito di messaggi privati. ci si fida di una persona (englaro) che non si conosce (e mi fido anche io perchè mi pare una brava persona), ma allo stesso tempo occorre rispettare chi non si fida e occorre rispettare tali dichiarazioni e non darle per false in partenza (poi il tipo dovrà risponderne davanti a un giudice di ciò che ha detto).
perchè si parla sempre di fiducia, mai di verità o certezza assoluta. nessuno sa al 100% la volontà di eluana in questo caso. purtroppo.

non ci sono stati casi di risveglio oltre i dieci anni. ciò non toglie che non sia possibile. comunque non è di certo l'alimentazione artificiale a far propendere per lasciare andare eluana, ci sono centinaia di ammalati sotto alimentazione artificiale. più che altro è alimentazione artificiale + condizioni attuali della paziente.

il caso schiavo è invece molto importante sul fatto che non si possa lasciare se possibile a tezi il destino di una persona (non minorenne) ma occorre introdurre il testamento biologico (per i maggiorenni). in quel caso infatti i due genitori erano in disaccordo sul destino e sulla volontà della figlia. si diede la decisione al marito. e quindi invito a rispettare anche quelle dichiarazioni linkate da takion. anche in tal caso si parla di un padre che ha lo stesso diritto sulla figlia del sig englaro e ha la mia stessa fiducia di englaro visto che non conosco nessuno dei due.

piuttosto vi invito a riflettere su una cosa su cui sto pensando anche io: se quello che si è risvegliato quattro anni dopo (bello contento) sul testamento biologico avesse dichiarato la volontà di morire se in SVP? non avrebbe mai avuto la possibilità di risvegliarsi.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Aragorn il 09 feb 2009, 12:24

ho invitato una persona che è stata in coma a raccontarvi la sua esperienza, vediamo se accetta

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi takion il 09 feb 2009, 15:55

Intanto vi posto quello che dice il padre oggi. Mi sembra vada a somigliare a ciò che ho detto in post passato...

MILANO - "Ormai posso sopportare tutto: cosa altro ha da patire una persona che ha perso un figlio? Che dolore maggiore potrebbero provocarmi?". Beppino Englaro lo ripete da mesi. E anche oggi ha assistito alla battaglia politica, istituzionale, costituzionale, che si gioca attorno alla figlia Eluana, sconvolto ma pronto a rialzarsi da ogni colpo. "Non importa come mi sento io - ha ripetuto - Quello che conta è la volontà di Eluana". Sono le ore più sconvolgenti per papà Beppino. Da stamattina Eluana, la figlia in stato vegetativo da 17 anni dopo un incidente stradale, ha cominciato il suo cammino verso la morte. Un cammino che, iniziato dopo anni di battaglie legali, rischia di interrompersi subito. Il decreto legge del governo contro l'interruzione dell'alimentazione, non è stato firmato dal presidente della Repubblica. Ma nuovi ostacoli potrebbero trattenere ancora Eluana sospesa nel vuoto della sua, come è definita, 'non vita'. Avrebbe voluto essere vicino alla figlia ma per il momento non ha potuto lasciare Lecco. Anche se, con molto pudore e riservatezza, non ne accenna quasi mai, c'é un'altra tragedia nella sua vita. La moglie Saturna, da lui chiamata affettuosamente Sati, da anni è ammalata di cancro e le sue condizioni negli ultimi tempi si sono aggravate. E' una mamma che si è consumata prima nella speranza di vedere di nuovo la figlia sorridere. Poi nel dolore di assistere alla sua trasformazione in una persona prigioniera di un sonno senza fine. Per questo è rimasta sempre in disparte. Chiusa come ogni genitore stroncato da una tragedia simile. Protetta dal marito che ha cercato di risparmiarle altra angoscia. A casa, Beppino Englaro è stato informato da legali, parenti, amici di quanto stava accadendo a Roma. "Ma dove vogliono arrivare?", ha mormorato più volte, incredulo. Incredulo della battaglia che si è scatenata. Il Dl approvato, non firmato, un ddl in arrivo, centinaia di commenti e reazioni, il parere di tanti esperti. "Siamo solo due genitori stravolti e una figlia...", ha ripetuto. Qualche momento di sollievo solo per le posizioni del presidente della repubblica, Giorgio Napolitano. "La prova che siamo in uno stato di diritto", altra frase ribadita in tante circostanze negli ultimi mesi. Nessuna commento ufficiale, però. Come ogni giorno ha risposto gentilmente, con correttezza, alle centinaia di giornalisti che l'hanno chiamato respingendo tutti con fermezza. "Non voglio dire nulla, qualunque cosa dica chissà come verrebbe interpretata - sono state le sue parole - Poi sono così sconvolto che faccio anche fatica a riflettere". Da anni sta cercando di 'liberare', come dice lui, quel che resta di Eluana. Un corpo di donna di 38 anni ben lontano da quelle foto di ragazza sorridente di 21 anni. Ora indifeso, inerme nelle mani altrui.

http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/approfondimenti/visualizza_new.html_877785328.html
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Beleg il 09 feb 2009, 21:24

"Al momento non abbiamo alcun elemento che ci faccia convincere che la sentenza debba essere interrotta. Eseguire la sentenza e' un obbligo di legge". Lo ha affermato il procuratore generale presso la Corte d'Appello di Trieste, Beniamino Deidda, parlando dell'esecuzione della sentenza della Corte d'Appello di Milano, che consente la procedura nei confronti di Eluana Englaro. "'Allo stato non abbiamo notizia, finora, di nessuna irregolarita', e la sentenza va eseguita", ha precisato Deidda.

Da segnalare anche la lettera di Dacia Maraini riportata dal Tg1, a mio parere perfetta. Tocca anche uno degli argomenti che avevo espresso in uno dei post precedenti: l'eutanasia "irregolare" che è già presente in molte strutture italiane. E tutti che ancora si tappano gli occhi e ora gridano allo scandalo...
Immagine
* Last pages are for you, Sam... *
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 09 feb 2009, 21:27

è morta..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Beleg il 09 feb 2009, 21:27

Eluana è morta. Ansa delle 20.24
Immagine
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi `knives` il 09 feb 2009, 21:43

le auguro con tutto il mio cuore di riposare in pace, ora.
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 09 feb 2009, 21:54

Riposi in Pace e Dio ci perdoni perchè non siamo riusciti a protegerla

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Beleg il 09 feb 2009, 21:56

Non ci posso credere... Gasparri sta speculando pure adesso. Adesso, come ampiamente previsto, butta la croce su Napolitano e grida all'omicidio. Dovrebbero togliergli la parola.
Immagine
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 09 feb 2009, 21:59

per me è un omicidio beleg, e come me lo pensa metà della popolazione italiana secondo un sondaggio

ho due speranze:
1 che sia fatta un'autopsia perchè i tempi mi sembrano essersi accorciati tremendamente e non vorrei che fosse successo qualcosa di strano
e 2 spero inizi una procedura di impichment per napolitano visto che già nn mi sentivo rappresentato da chi in passato aveva difeso una strage di un popolo innocente per idee politiche e oggi ancora meno.

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi takion il 09 feb 2009, 22:13

Non può essere considerato omicidio perché "il punto di non ritorno" secondo il dott Pirelli sarebbe dovuto avvenire dal 3° giorno date le condizioni della donna. Comunque quello che mi sorprende è che non abbiate capito che a tenerla in vita erano solo le macchine e i medicinali e per lei è stato meglio così perché avrebbe rischiato di divenire come una cavia e un oggetto nazionale di "pubblicità", cosa che il padre ha fortemente cercato di evitare.

Ciò che invece mi spiace per lei e altre persone nel suo stato, è che ci sia una legge che pretende, si arroga il diritto, di non permettere ad alcuno di darsi la "dolce morte". Questo è un tipico modo di pensare arrogante, presuntuoso di chi pretende di sapere tutto e conoscere tutto.

Con questo avete avuto modo di assistere a ciò che è naturale e non esagerato con l'aiuto di macchinari.

Ora vi invito a tenere d'occhio il padre perché quasi per certo si lascerà andare e in breve se andrà anche lui... solo chi c'è passato ed è vivo per raccontarlo può capire, la gente restante si limita a fare congetture, supposizioni ed effetti di propria immaginazione, ma la verità non la sa...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Aragorn il 09 feb 2009, 22:16

quello che vuoi che il padre ce lo troviamo in parlamento a fianco alla signora giuliani

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi diegofio il 09 feb 2009, 22:17

takion, i macchinari e medicinali in questa vicenda sono completamente ininfluenti, ripeto esistono migliaia di persone sotto alimentazione artificiale. quello che ha fatto la differenza è che stiamo parlando di una donna in svp da 17 anni. per questo è stata data una sentenza positiva, non perchè era alimentata artificialmente.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

PrecedenteProssimo

Torna a Old Agorà