Festa in Spagna con lancio di pomodori...

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Festa in Spagna con lancio di pomodori...

Messaggiodi takion il 29 ago 2007, 19:05

Spero anzitutto sia la sezione giusta.
Ho appena visto che in Spagna, come ogni anno, anche poco fa si è svolta una famosa festa che prevede il lancio di pomodori... Questa è una cosa che mi fa rodere tanto "il piloro"! Con tutta la fame nel mondo che c'è, con gli ultimi aumenti avvenuti anche là, ancora c'è chi per divertirsi non sa fare altro che sprecare cibo ed in modo assurdo ed improduttivo.

Possibile che dopo tanta sofferenza che si vede in giro ogni giorno, ancora si possa arrivare a tali punti? Qui parlavano di solo 12 tonnellate di pomodori... che però quanta gente avrebbero sfamato? Le immagini trasmesse, mostravano inoltre che erano pomodori maturi e non marci, il che lascia a pensare.

Io non sono assolutamente un puritano, ma vedere che si spreca il cibo così e magari 2 isolati più avanti c'è qualcuno che non ha da mangiare... mi fa solo imbestialire. Ancora troppo da camminare, ancora troppo da passare, prima di arrivare ad un vero pensiero sociale e di lotta alla povertà.

E' la stessa cosa del latte: perché anziché farlo buttare (come accade) non viene destinato alle parti che non possono pagare (enti etc) e non conteggiato nelle spese? In tale modo si risparmierebbe e si potrebbe assicurare il pasto quotidiano per molti. Poi invece vediamo in inverno che si prodigano per il pasto e il posto a chi è senza casa e senza pasto... Vedano di stare con i piedi per terra e iniziare a fare veramente qualcosa di sensato! E ciò vale per ogni posto. Lo spreco porta solo altre spese.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Re: Festa in Spagna con lancio di pomodori...

Messaggiodi Ibanez89 il 29 ago 2007, 20:31

come non quotarti
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi diegofio il 29 ago 2007, 20:47

festa criminosa
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Cinesco il 29 ago 2007, 21:07

Fatemi capire...
nel mondo ci sono sprechi quotidiani e voi puntate il dito su una festa folkloristica che avviene una volta all'anno??

E dai ragazzi...vanno bene le critiche ma almeno che siano costruttive.
Ma secondo voi, 12 tonnellate di pomodori esportate dalla Spagna ma chi avrebbero sfamato?

Ci sono sprechi quotidiani che facciamo tutti...anche voi ed io:
l'acqua quando ci laviamo che magari lasciamo scorrere inutilmente,
l'energia con i climatizzatori a casa in macchina in ufficio a meno di 20 gradi solo per il piacere di tenerli accesi,
il gas durante l'inverno con i riscaldamenti accesi invece di rimanere con un maglione dentro casa,
il cibo quando non finiamo il nostro pasto o quando ne compriamo inutilmente in eccedenza (vedi feste di Natale,Pasqua o altro).

E' uno spreco è vero, ma oltre a non cambiar la vita di nessuno (non è che i pomodori erano destinati ad una tribù africana o ai senzatetto spagnoli) non è peggio dei nostri soldi sprecati inutilmente per l'ultimo cellulare,per l'ultima scheda video o le nuove scarpe quando siamo perfettamente consapevoli (almeno spero che ve ne rendiate conto) che non ne abbiamo assolutamente bisogno!

Ps. Anticipo critiche del tipo: "ma guarda che io c'ho ancora il cellulare in bianco e nero", il discorso è più ampio...sostituite la parola cellulare ad un vizio inutile che vi concedete e per cui sprecate soldi tipo bevute il sabato sera,sigarette,cene fuori, dvd, o quello che vi pare.
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Aragorn il 29 ago 2007, 21:24

takion ha scritto:Spero anzitutto sia la sezione giusta.
Ho appena visto che in Spagna, come ogni anno, anche poco fa si è svolta una famosa festa che prevede il lancio di pomodori... Questa è una cosa che mi fa rodere tanto "il piloro"! Con tutta la fame nel mondo che c'è, con gli ultimi aumenti avvenuti anche là, ancora c'è chi per divertirsi non sa fare altro che sprecare cibo ed in modo assurdo ed improduttivo.

Possibile che dopo tanta sofferenza che si vede in giro ogni giorno, ancora si possa arrivare a tali punti? Qui parlavano di solo 12 tonnellate di pomodori... che però quanta gente avrebbero sfamato? Le immagini trasmesse, mostravano inoltre che erano pomodori maturi e non marci, il che lascia a pensare.

Io non sono assolutamente un puritano, ma vedere che si spreca il cibo così e magari 2 isolati più avanti c'è qualcuno che non ha da mangiare... mi fa solo imbestialire. Ancora troppo da camminare, ancora troppo da passare, prima di arrivare ad un vero pensiero sociale e di lotta alla povertà.

E' la stessa cosa del latte: perché anziché farlo buttare (come accade) non viene destinato alle parti che non possono pagare (enti etc) e non conteggiato nelle spese? In tale modo si risparmierebbe e si potrebbe assicurare il pasto quotidiano per molti. Poi invece vediamo in inverno che si prodigano per il pasto e il posto a chi è senza casa e senza pasto... Vedano di stare con i piedi per terra e iniziare a fare veramente qualcosa di sensato! E ciò vale per ogni posto. Lo spreco porta solo altre spese.

in italia per carnevale nn lanciano mica le arancie in un paesello in piemonte?

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi takion il 29 ago 2007, 22:50

Ognuno è libero di pensarla come preferisce, ma da parte mia avete visto come la penso. Che sia 1 kg o 12 tonnellate, non fa la differenza. Perché anziché usare quello non usano "bolitas tintas" (palle rosse) magari fatte con palloncini in gomma pieni di acqua? Il cibo è cosa anche oggi da ritenere "sacra", anche perché se pensiamo che ancora c'è gente ance in Italia che soffre la fame e muore quasi di fame, la cosa non scandalosa, ma vergognosa!
La Spagna è uno di quei Paesi che in seguito va a rompere i marroni per avere aiuti (aiuti economici)dalla UE..! Allora: risparmia ed aiuta il prossimo, e ti diamo gli aiuti altrimenti... sgomma via da qui! Idem dico per l'Italia e gli altri Paesi. Siamo in piena austerità Europea, e si mettono a sprecare?

Scusate: ma non quelle 12 tons non stavano meglio sula tavola di qualche poveretto o qualche famiglia che non si può permettere più di tanto? Per festeggiare bisogna assolutamente buttare via qualcosa che potrei utilizzare? Certe cose non entrano nel mio "comprendonio" e mai entreranno, perché sono contorte.
E' vero che anche in altri posti fanno cose simili, ma appunto dico: data una certa situazione, non si potrebbe rimandare il tutto a tempi migliori?
E comunque noi qui ne discutiamo e non siamo alla UE per cui si può agire, ma male anche a loro non farebbe pensarci un attimo...

@CInesco: vero, però solo perché li hanno destinati da subito ad uno spreco. Prova prima a destinarli a chi ha bisogno e vedi quanti te ne rimangono per festeggiare..!
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 30 ago 2007, 08:48

takion ha scritto:Che sia 1 kg o 12 tonnellate, non fa la differenza. Perché anziché usare quello non usano "bolitas tintas" (palle rosse) magari fatte con palloncini in gomma pieni di acqua?

uh, non diresti che è 'no spreco d'acqua in sto caso..
suddai......
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Ibanez89 il 30 ago 2007, 11:28

nemesys_72 ha scritto:
takion ha scritto:Che sia 1 kg o 12 tonnellate, non fa la differenza. Perché anziché usare quello non usano "bolitas tintas" (palle rosse) magari fatte con palloncini in gomma pieni di acqua?

uh, non diresti che è 'no spreco d'acqua in sto caso..
suddai......

:asd: ci avevopensato pure io!
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi nemesys_72 il 30 ago 2007, 11:54

nel mondo muoiono di sete circa 10 milioni di persone all'anno e un miliardo e rotti non ha accesso all'acqua potabile..
quindi meglio lasciar perdere i palloncini..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 30 ago 2007, 12:20

Ho portato l'esempio dell'acqua solo banalmente, ma potrebbe anche essere fatto con altro.

Perché non usano allora frutta e verdura marcia? Tanto quando è marcia va buttata (mai ho sentito che venga usata per altro, anche se forse ora l'industria cosmetica sta iniziando a valutare un eventuale qualcosa...).

E' quello spreco inutile che non capisco. E comunque la cosa so che accade anche in Italia in alcuni paesini...
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 30 ago 2007, 12:36

te fai rifiuti o utilizzo tutto?
l'acqua che usi in casa è il minimo indispensabile??

potrei andar avanti con mille altre domande, servirebbe solo per far capire che prima di giudicare/criticare gli altri, bisogna guardare in casa propria come si dice solitamente..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 30 ago 2007, 12:46

Aggiungo un link che pone la stessa mia preoccupazione anche se per un canale differente... quello riguardante i biocarburanti. Diciamo che il fattore spreco è lo stesso.

http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/ambiente/cibo-nel-mondo/cibo-nel-mondo/cibo-nel-mondo.html

Nemesys_72: hai perfettamente ragione, ma la colpa prima è di chi impone un certo modello di vita. Se vai in Svezia certe cose "strane" non esistono, perché? Solo perché sin da piccoli sono abituati in un certo modo. In Italia, invece, da sempre vige il " me ne frego" cosa che come si sa è deleteria. Basterebbe molto poco per avere una situazione differente, e ci si arriverà ma quando? Come vedrai al link sopra, i problemi vengono anche esposti, ma poi sono anche azzerati da una forma di benpensare... ad esempio in IItalia: raccolta differenziata: bene! Però poi scopri che chi doveva raccogliere e scaricare come imposto, così non fa e solo per soldi (vedi il servizio allora di striscia). Io che la eseguo a casa mia, come/cosa devo pensare? A quel punto (ed è male) me ne frego e butto di tutto, dato che la spesa che ho sostenuto nell'iniziativa, incide solo su di me e viene trascurata da chi doveva operare in quel senso. Ecco perché in pochi anni ci saranno enormi problemi dati appunto da tali fattori.

Esempio vero: nella mia zona chi raccoglie, ha dei grossi ricavi dalla differenziata in quanto il tutto lo manda a chi poi lo lavora e traduce in fosfati per i campi. Per cui: loro ricavano e intascano i soldi; ma i sacchetti per la raccolta li pago io! Perché non li mettono gratuiti visto che già il singolo sostiene una spesa? Sono stupidate, ma si chieda agli anziani e a chi non può spendere 2 € per 20 sacchetti ogni xx giorni! Mica si è tutti miliardari!!!
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 30 ago 2007, 14:44

in italia è assurdo il metodo con cui si calcola la spesa che deve sostenere uno per i rifiuti..
è calcolato sulla metratura della casa..
ed è na cosa assurda..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Joistick il 30 ago 2007, 15:48

Aragorn ha scritto:in italia per carnevale nn lanciano mica le arancie in un paesello in piemonte?

Ivrea
    Genova non ha scordato perché è difficile dimenticare,
    c'è traffico, mare e accento danzante e vicoli da camminare.
    La Lanterna impassibile guarda da secoli gli scogli e l'onda.
    Ritorna come sempre, quasi normale, piazza Alimonda
Joistick
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 30 ago 2007, 16:15

ma scusate nn fa più senso gli accordi della ue per cui i paesi sono obbligati a bruciare la produzione agricola che eccede le quote stabilite dagli accordi? in confronto a quelli i dati di due pomodori lanciati sono ridicoli?

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Prossimo