Bernard Madoff condannato a 150 anni di carcere

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Bernard Madoff condannato a 150 anni di carcere

Messaggiodi nemesys_72 il 29 giu 2009, 20:09

Bernard Madoff, l'autore della truffa a piramide più imponente della storia, è stato condannato a 150 anni di carcere. Il giudice del tribunale di New York che ha emesso la sentenza ha definito quello di Madoff "un crimine straordinariamente
diabolico".

Al momento della lettura della sentenza, il pubblico presente in aula è esploso in un applauso liberatorio. Prima della sentenza, nove delle vittime di Madoff avevano chiesto al giudice di usare la massima severità. Il 71enne Madoff è accusato di aver sottratto ai suoi investitori oltre 50 miliardi di dollari.

Durante l'udienza Madoff si è dichiarato colpevole e ha chiesto scusa alle sue vittime. "Vivrò con questo dolore per il resto della mia vita - ha detto l'ex numero uno del Nasdaq -. Non posso chiedervi scusa per il mio comportamento: come puoi chiedere scusa per aver ingannato un'industria che hai contribuito a costruire? Come puoi chiedere scusa per aver ingannato una moglie dopo 50 anni di matrimonio?. Lascio alla mia famiglia un'eredità di vergogna, come hanno detto alcune delle mie vittime e sono responsabile di molta sofferenza e molto dolore".

Madoff ha parlato dopo l'arringa del suo legale, Ira Sorkin, il quale, pur riconoscendo la gravità dei crimini del suo cliente, aveva sottolineato che "la vendetta non può essere l'obiettivo del tribunale" e aveva negato che l'ammontare della frode possa raggiungere i 65 miliardi di dollari, definendo tali cifre "frutto dell'isteria mediatica".

Sorkin aveva chiesto una pena di 12 anni, affermando che il suo cliente "se mai tornerà a vedere la luce, lo farà novantenne, povero, solo e dopo aver pagato un prezzo terribile". Parole alle quali l'accusa aveva risposto con scherno, confermando la sua richiesta di 150 anni di carcere.

mf online.
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Re: Bernard Madoff condannato a 150 anni di carcere

Messaggiodi takion il 30 giu 2009, 15:19

Qui invece ti danno gli arresti domiciliari con piscina, tv a colori e in caso anche "signorine" compiacenti...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 30 giu 2009, 22:36

neesuno ha ancora rubato 65miliardi di dollari e fatto crollare l'economia di un paese..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi patrix78 il 01 lug 2009, 14:55

nemesys_72 ha scritto:neesuno ha ancora rubato 65miliardi di dollari e fatto crollare l'economia di un paese..

mi sembra giusto aspettare che lo facciano anche qui...
Tanzi e compagnia hanno rubato un pò meno, ma il trattamento è stato ben diverso :wink:
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Torna a Old Agorà