Proposta intelligente

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Re: Proposta intelligente

Messaggiodi takion il 17 mar 2009, 21:11

semplicemente non trovi chi te lo scrive

Non so che SO adoperi, ma io sto usando Linux. Ti assicuro che se mi fosse necessario potrei installare programmi al di fuori della norma, cose che Microsoft neppure conosce e che si farebbe pagare un sacco di soldi...con questo intendo dire che ci sono programmi di ogni tipo, perché ogni utente dà qualcosa, anche se minimo, altrimenti che open source sarebbe? La differenza è che con Linux puoi in caso pagarli molto meno rispetto a ciò che ti chiederebbe MS o altra ditta simile, perché loro puntano anzitutto col lavaggio del cervello via pubblicità.

Ad esempio abbiamo programmi di Cad veramente eccezionali e sono free; programmi gestionali completi per aziende, pure free; programmi per satelliti, free. Con free intendo licenziati GPL. Scrivere un programma per Linux è la stessa cosa che per Windows e cambia solo il modo di (forse) compilare i files. Se pensiamo che un pacchetto deb o rpm corrisponde ad uno di setup.exe... abbiamo detto tutto.

Vedo ultimamente un po' windows come la rai... ogni 2 x 3 c'è qualcosa che non va. Allora vai di patch (trad.: pezza)... e mi domando come si possa acquistare qualcosa che in effetti è ancora sperimentale. Io, singolo utente, sperimento per la MS e in più li devo pagare?
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi ari il 17 mar 2009, 23:07

Io sto usando principalmente ubuntu
ho provato diverse distribuzioni e alla fine mi sono accasato con questa.
Riguardo ai programmi professionali non sono molto ferrato e anche per quanto riguarda lo smanettamento del sistema sono un po' indietro ma ormai linux e' irrinunciabile.
Solo alcuni programmi di video/foto ritocco e i giochi mi obbligano a mantenere una partizione per microzozz
ma secondo me , il grande esodo verso il pinguinio avverra' nel momento dell'implementazione di qualcosa tipo le directx.
Allora si che si vedranno masse di utenti passare a linux da un giorno all'altro.
assistenza fraterna ai bisognosi-moralità in tutti i campi-lotta contro l’ignoranza e contro il servilismo verso i potenti-potenziamento, se si sarà ancora in tempo, dell’autarchia, unica nostra speranza fino al giorno utopistico della suddivisione fra tutti i popoli delle materie prime che Iddio ha dato al mondo-esaltazione dello spirito di orgoglio di essere italiano-educazione in profondita'- http://www.worldcommunitygrid.org USATE BOINC
ari
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi takion il 17 mar 2009, 23:17

Ubuntu è un buon sistema per il primo approccio, anzi oserei dire il migliore, perché ricorda un po' windows e quindi l'utente riesce a staccarsi poco a poco dal ricordo microsoft... infatti il difficile non è imparare Linux, ma dimenticare Wndows. Da Ubuntu potresti passare a Knoppix o anche Debian puro, tanto anche Ubuntu nasce su quella base...nelle due anzidette troverai meno grafica applicata, ma più opzioni di altro tipo e anche più maneggiabilità.

Spero solo che se decideranno di introdurre Linux al completo nella PA, non vadano a scegliere Red Hat o Suse, perché anche quelle derivano da Debian e quindi...

Solo alcuni programmi di video/foto ritocco e i giochi mi obbligano a mantenere una partizione per microzozz
ora vedo se trovo qualche link poi magari te lo mando o anche lo posto in sez linux, così vedi che non c'è solo roba per windows, ma anche (e tanta) per Linux, e sta ogni giorno crescendo.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi ari il 17 mar 2009, 23:24

Ho provato anche debian ma mi h afatto impazzire per diverse cose che con ubuntu sono state risolte in un attimo
Una delusione l'ho avuta con la chiavetta usb sinto tv dvb
Ho trovato una lista delle periferiche maggiormente compatibili e ne ho presa una ibrida digitale - analogica della hauppage
non ne vuole sapere di funzionare , doveva essere automaticamente riconosciuta e accesa da kaffeine o altri ma nemmeno la vedono
Un altro problema l'ho avuto ma per stupidita' mia
Avevo una bellissima chiavetta usb da 16 gb.... ho fatto un forced mount e adesso non va piu' , linux la vede come periferica usb ma non la identifica , win la vede come un lettore cd esterno usb , vuoto...
Per il resto credo che ormai linux sia , almeno per quanto mi riguarda , sulla giusta strada per diventare l'unico s.o.
assistenza fraterna ai bisognosi-moralità in tutti i campi-lotta contro l’ignoranza e contro il servilismo verso i potenti-potenziamento, se si sarà ancora in tempo, dell’autarchia, unica nostra speranza fino al giorno utopistico della suddivisione fra tutti i popoli delle materie prime che Iddio ha dato al mondo-esaltazione dello spirito di orgoglio di essere italiano-educazione in profondita'- http://www.worldcommunitygrid.org USATE BOINC
ari
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi takion il 17 mar 2009, 23:33

Sono tanti 16 gb specie su una chiave usb, però prova a riformattarla. Se riesci, usa la FAT32 così la vedi un po' ovunque. Se da windows non riesci (ti basta andare in Pannello di Controllo --> Strumenti Amministrazione --> Gestione dischi e là vedere la tua chiave, cancellare la partizione e rifare tutto), prova a fare tutto con Linux, ma da linea di comando. In caso chiedi qui sul forum ;)
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi ari il 18 mar 2009, 09:16

Ho gia' provato tutto quello che hai detto , in win non c'e' speranza perche' si aspetta un cd
in linux ho inserito tante di quelle righe di comando che riempirebbero un libro , niente da fare...
ari
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi takion il 19 mar 2009, 12:35

Vedi la marca e prova se in rete trovi il suo riprogrammatore.
In linux comunque per formattare bene la chiave dovresti smontare l'eventuale file system che va a caricare (se lo carica). Anche qui ci sono programmi per vedere le partizioni e dovrebbe almeno mostrartela come disco (Gestione dischi); da là dentro puoi provare a formattare.

Ultima possibilità: riportarla a chi te l'ha venduta e dire che è fallata e chi ti si è trasformata appena l'hai inserita, e ora non sai come fare per poterla usare. Mai accennare a Windows o Linux e a ciò che hai fatto.

Il forced mount comunque agisce anzitutto sul pc dato che gli fa leggere la periferica da montare; se ti ha dato problemi sin da là è forse perché era in effetti prossima a guastarsi. Hai manipolato anche il file fstab o mtab?

(Forse ti converrebbe aprire un thread in sezione appropriata ;) )
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi ari il 19 mar 2009, 18:59

Si , e' vero , stiamo andando troppo fuori, comunque ogni manovra di rianimazione e' stata vana.
Linux la vede come periferica usb ma non dice di che tipo , non come disco di sicuro.
fstab e mtab non li ho toccati ma non penso che fosse prossima al guasto perche' era una bellissima
corsair nuova nuova....
ari
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi takion il 19 mar 2009, 22:37

Presumendo tu abbia provato di tutto, tieni presente che se ha perso la partizione, può essere che anche Linux (è già accaduto) non riesca a vederla totalmente, anche se di solito si basa sull'hardware e non sul software...
Se ti posso essere di aiuto...(Però ripeto: apri, anche se per poco tempo, un thread in sezione giusta, che è meglio ;))
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Precedente

Torna a Old Agorà