semplicemente non trovi chi te lo scrive
Non so che SO adoperi, ma io sto usando Linux. Ti assicuro che se mi fosse necessario potrei installare programmi al di fuori della norma, cose che Microsoft neppure conosce e che si farebbe pagare un sacco di soldi...con questo intendo dire che ci sono programmi di ogni tipo, perché ogni utente dà qualcosa, anche se minimo, altrimenti che open source sarebbe? La differenza è che con Linux puoi in caso pagarli molto meno rispetto a ciò che ti chiederebbe MS o altra ditta simile, perché loro puntano anzitutto col lavaggio del cervello via pubblicità.
Ad esempio abbiamo programmi di Cad veramente eccezionali e sono free; programmi gestionali completi per aziende, pure free; programmi per satelliti, free. Con free intendo licenziati GPL. Scrivere un programma per Linux è la stessa cosa che per Windows e cambia solo il modo di (forse) compilare i files. Se pensiamo che un pacchetto deb o rpm corrisponde ad uno di setup.exe... abbiamo detto tutto.
Vedo ultimamente un po' windows come la rai... ogni 2 x 3 c'è qualcosa che non va. Allora vai di patch (trad.: pezza)... e mi domando come si possa acquistare qualcosa che in effetti è ancora sperimentale. Io, singolo utente, sperimento per la MS e in più li devo pagare?