parliamoci chiaramente...

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

parliamoci chiaramente...

Messaggiodi delfino76 il 18 gen 2009, 14:34

Chi sà togliermi un dubbio che ormai mi attanaglia da anni?? e penso attanagli molti di voi...

Ma scaricare con E-mule si può o non si può??

E' legale si o no??
delfino76
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Re: parliamoci chiaramente...

Messaggiodi nemesys_72 il 18 gen 2009, 14:46

beh, scaricare "roba" non protetta da diritti potrebbe anche esser legale..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi delfino76 il 18 gen 2009, 14:58

ok, fin qui ci sto

ma come fanno a vedere quali file sono protetti da diritti??

ci sono miliardi di file in giro e miliardi di utenti, e ki li va a controllare??
delfino76
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi `knives` il 18 gen 2009, 15:01

se scarichi tutto cio che ha licenza http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_GPL sei nel legale.
per tutto il resto...cè mastercard(in altre parole, lo paghi).
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi takion il 19 gen 2009, 12:31

Avevo letto molto tempo fa (forse anche più di 1 anno) che scaricare roba di tipo originale (DVD intero) è ritenuto illegale in quanto porta in sé tutte le proibizioni; ma se scarico roba tradotta in DivX o XviD quella perderebbe la legalità in quanto ritoccata e portata ad un livello inferiore. Logicamente ho sempre preso questa notizia con le "pinze" anche perché si parla in maggior parte di films, mentre le canzoni mp3 è difficile che vengano ritoccate e quindi il download dovrebbe ancora essere illegale.

Questo è un link al 2007, ma poi sono uscite altre leggi
http://blog.panorama.it/hitechescienza/2007/03/07/i-rischi-del-download-illegale/

Una breve ricerca in Google aprirà gli occhi a molti; tenete presente che di mezzo c'è sempre l'ente che protegge i diritti degli autori e per quel che lessi, stavano anche cercando di fare una "joint venture) con gli USA per impedire tale fenomeno.
La Peppermint tedesca, 1 anno fa segnalò all'autorità italiana qualcosa come 70.000 nomi di persone che scaricavano a manetta...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi `knives` il 19 gen 2009, 12:42

possono attaccarsi pure al fatto che xvid o il dvix è ridotto o quello che vuoi, ma pensa questo

te scatti la foto A e la vendi detenendo tutti i diritti su essa, se arrivo io la converto e la riduco quel tanto che basta ma mantenendo una qualita piu che accettabile e la regalo in giro.. a te va bene?

figurati a loro.
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi takion il 19 gen 2009, 12:48

Ti do ragione, anche perché uno finisce per lavorare per nulla, ma ci sono tanti modi di aggirare la questione e non solo in questo settore. Se però tu avessi contatti come ne ho io nel settore audio/video ti sentiresti dire che sono più imbestialiti per quell'ente che si fa pagare per proteggerli e poi fa nulla...

Sta però di fatto che se tu traduci un originale da DVD su formato DivX e ci metti un tuo logo, quello non è più originale e non sei perseguibile, ameno che non inizi a vendere....
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi `knives` il 19 gen 2009, 13:25

takion ha scritto:Ti do ragione, anche perché uno finisce per lavorare per nulla, ma ci sono tanti modi di aggirare la questione e non solo in questo settore. Se però tu avessi contatti come ne ho io nel settore audio/video ti sentiresti dire che sono più imbestialiti per quell'ente che si fa pagare per proteggerli e poi fa nulla...

Sta però di fatto che se tu traduci un originale da DVD su formato DivX e ci metti un tuo logo, quello non è più originale e non sei perseguibile, ameno che non inizi a vendere....

mica vero.. non puoi mettere il tuo logo su qualcosa fatto da altri, se no i cloni cinesi qui erano a cavallo.
ti faccio un esempio, se ti metti per strada a suonare canzoni e cantarle e passa uno della siae, puo chiederti la licenza per cantarle..
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi delfino76 il 19 gen 2009, 20:21

ma allore anke utorrent e illegale vero??
delfino76
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi nemesys_72 il 19 gen 2009, 20:49

utorrent non è illegale, così come non lo è emule, è scaricare cose protette da diritti che è illegale..
ad esempio tutte le distro linux vengono distribuite anche via torrent ed è legalissimo scaricarle con programmi tipo utorrent, anzi se usi i torrent gli fai un favore..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Torna a Old Agorà