Energia, la soluzione non è l'atomo, ma il sole

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Re: Energia, la soluzione non è l'atomo, ma il sole

Messaggiodi Beleg il 02 apr 2008, 15:52

nemesys_72 ha scritto:se la cosa venisse fatta da tutti, ognuno riuscirebbe a produrre energia per sè

Esatto. E' proprio lo scenario che mi prefiguro: il "solare diffuso".
Toglieresti dal fabbisogno nazionale abitazioni e aziende.

Ma c'è di più. Le nuove aziende e industrie non solo possono, ma DEVONO utilizzare fonti alternative per la propria energia. E' una legge approvata dal governo che obbliga le nuove installazioni industriali ad ottenere da fonti rinnovabili almeno la metà dell'energia utilizzata. Ho visto diversi progetti per impianti solari, di cui uno calibrato per un piccolo capannone industriale. Utilizzando il solo spazio del tetto, mi sembra 600mq, con pannelli di medio rendimento, si riuscirebbero a produrre più di 55 KWh, praticamente più dell'energia che quell'azienda consuma. Insomma le aziende stesse, oltre al lavoro che svolgono, potrebbero diventare dei veri e propri produttori di energia. Sarebbe la svolta...
Immagine
* Last pages are for you, Sam... *
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 02 apr 2008, 15:58

non la sapevo questa, è una buona cosa..
speriamo bene, se così fosse, nel giro di qualche anno invece degli incentivi a posteriori, si potrebbe prospettare un qualcosa a priori..
molte delle nuove case che si stanno costruendo dalle mie parti montano 2-3 pannelli solari, credo però siano quelli per il riscaldamento ancora, per questi se non ricordo male ci sono ancora degli incentivi, per gli altri mi pare siano sospesi per ora..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Beleg il 02 apr 2008, 16:19

Si, per una volta è un ottimo provvedimento.
In effetti, come ti dicevo prima, se il mercato prendesse piede e si iniziasse a produrre energia in maniera diffusa, potremo aspettarci certamente un calo drastico dei prezzi degli impianti e di conseguenza un impegno finanziario da parte dello Stato più consistente, magari con il taglio del costo dei pannelli "a priori".
Per quanto riguarda gli incentivi a privati e aziende, fino alla fine del 2008 dovrebbe essere garantita la copertura finanziaria. Qindi l'incentivo Stato+Enel dovrebbe essere ancora attivo.

@Ibanez
Per fortuna con il solare non c'è bisogno di abbattere foreste, i pannelli possono essere integrati nella struttura degli edifici, sui tetti, sui capannoni, sulle coperture per le auto o piazzati in tante zone libere e assolate dell'Italia, specie al centro-sud, senza pericoli di inquinamento.
Immagine
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Ibanez89 il 02 apr 2008, 16:56

mi avete convinto... :) adesso l'importante è abbattere i costi dei pannelli e sta avvenendo velocemente a quanto sembra
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi takion il 02 apr 2008, 23:57

Sapete almeno che ci sono già anche le tasse applicate sullo sfruttamento del sole? Già da quando Grillo se ne occupò anni or sono (e ancora non c'erano) se ne parlava, ma venne accantonata l'idea. Ora a chi monta pannelli fotovoltaici (x energia elettrica) applicano una tassa di sfruttamento energetico...pure se prima danno un incentivo per impiantarli. La solita mossa: prima ti do 1 e tu poi mi ridai 100.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Beleg il 03 apr 2008, 01:07

takion ha scritto:Sapete almeno che ci sono già anche le tasse applicate sullo sfruttamento del sole?

Takion, questa tassa che dici non mi risulta che esista, specie per quanti utilizzano il solare fotovoltaico ad uso privato.
Esistono invece le tasse per chi produce e vende energia immettendola nella rete perchè ricavano un'entrata in denaro; in questo caso è giusto che sia così. Le tasse vanno pagate su tutte le tue entrate, incluse quelle che ti derivano dall'essere un "produttore di energia". In poche parole, non esiste una tassa da applicare in quanto possessori e utilizzatori di un pannello solare fotovoltaico.
Immagine
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi takion il 03 apr 2008, 01:38

Purtroppo ho sentito un articolo in televisione giorni or sono e proprio quando più si parlava di solare, e circa le applicabili tasse. Anche a me sembra assurdo ed impossibile, perché il sole è di tutti, ma visto che siamo in un Paese governato dall'assurdo, non mi meraviglio (caso mai mi schifo)...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Beleg il 03 apr 2008, 01:49

Ma allora stavano parlando delle tasse sulla produzione dell'energia immessa in rete, come ti dicevo prima.
Non avrebbe senso un'imposta come quella a cui ti riferisci, tanto più che gli incentivi per i pannelli sono a fondo perduto.
Immagine
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 03 apr 2008, 08:55

per questo è bene verificare le proprie fonti prima di postare qualcosa..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 04 apr 2008, 00:57

nemesys_72, hai ragione.
Io l'ho saputo via Rai; quando è che la chiudono, così non cacciano più balle?

Comunque già l'anno scorso in Grecia avevano dato il via alla produzione di speciali pannelli solari che dal sole ricavavano idrogeno. Al momento erano impegnati a produrre un poco di energia dimostrativa ma erano anche propensi a metterli in funzione su scala.
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Precedente

Torna a Old Agorà