Il cristianesimo e le altre religioni

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Il cristianesimo e le altre religioni

Messaggiodi Aragorn il 02 giu 2006, 13:38

Premesso che sono cristiano vorrei aprire un filone di discussione sui misteri del cristianesimo.

I vangeli in cui viene raccontata la storia di Gesù sono stati scritti anni dopo, il più vecchio è quello di marco (circa 20 anni dopo la morte di gesù), dove nella prima versione non sono nemmeno trattati i concetti di ressurezione e immacolata concezione, finisce con un sepolcro vuoto.
Dopo di che 50 anni circa viene scritto quello di Matteo e successiamente quello di Luca e Giovanni che introducevano i concetti di ressurezione e immacolata concezione, tanto che il vangelo di marco fu riscritto e ampliato.
Parallelamente a questi ve ne sono una miriade i famosi vangeli agnostici dove gesù è semplicemente visto come un uomo e non come il figlio di Dio, ma furono scelti solo 4 vangele perchè sembra che il cristianesimo doveva basarsi su 4 cardini come i 4 angoli della terra e i 4 venti della rosa dei venti, parole del tempo.

Poi nel concilio di micea (325 dc) vengono stilati i dogmi della ns religione Gesù figlio di Dio,immacolata concezione, resurrezione ma per 300 anni gesù fu visto come un uomo, un grande uomo ma solo un uomo.

Per dirvi anche Gahdi, induista, diceva di esere ispirato dalla figura di Gesù cristo.

Affianco a questo abbiamo i mussulmani, crediamo nello stesso Dio, ma loro invece di un figlio di Dio hanno un profeta, un uomo come noi, e ancora affianco gli ebrei che considerano al pari dei mussulmani Gesù un profeta di Dio.

Sapevate che tutte e tre le grandi religioni hanno una base comune? che tutti credono di discendere dalla stirpe di Abramo?
Che i mussulmani quando vanno nel pellegrinaggio alla mecca ringraziano dio di aver risparmiato la vita al figlio che Abramo ebbe con una schiava: Ismael?

Sapevate che ebrei e palestinesi si sparano da 50 anni per una striscia di terra dove secondo la leggenda è sepolto in una grotta Abramo?

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 02 giu 2006, 15:20

alcune cose che hai scritto le sapevo, altre no, fa sempre piacere scoprire cose nuove(la storia del4 ad esempio)..

sapevate che nel corano è scritto che devono "convertire" quelli che credono in qualcos'altro??
l'han detto in una trasmissione che han fatto di notte quelche giorno fa, io non sapevo fosse proprio scritta nel corano questa cosa..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi marcosniper il 02 giu 2006, 15:23

Si si, lascia che ci provino con me che li "converto" io.. :lol: :lol:
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
marcosniper
Moderatore
Moderatore

Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Messaggiodi Lunottola il 02 giu 2006, 17:51

nemesys_72 ha scritto:alcune cose che hai scritto le sapevo, altre no, fa sempre piacere scoprire cose nuove(la storia del4 ad esempio)..

sapevate che nel corano è scritto che devono "convertire" quelli che credono in qualcos'altro??
l'han detto in una trasmissione che han fatto di notte quelche giorno fa, io non sapevo fosse proprio scritta nel corano questa cosa..

è una cosa abbastanza retorica... anke nei testimoni di geova, gli avengelisti ecc ecc
La Vita non si misura con la quantità di respiri..
ma con i Momenti ke te l'hanno Tolto....

Immagine
Lunottola
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 02 giu 2006, 18:23

Lunottola ha scritto:è una cosa abbastanza retorica... anke nei testimoni di geova, gli avengelisti ecc ecc

retorica in che senso??
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Aragorn il 02 giu 2006, 18:31

credo intendesse che il compito di qualsiesi buon credente diffondere la propria religione

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi marcosniper il 02 giu 2006, 18:33

Intendeva dire che tutte le religioni si propongono o si impegnano per favorire la conversione di altri credenti! Penso intendesse questo.. :wink:
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
marcosniper
Moderatore
Moderatore

Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Messaggiodi nemesys_72 il 02 giu 2006, 18:37

capito..
:roll: [/url]
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Re: Il cristianesimo e le altre religioni

Messaggiodi mes1970 il 04 giu 2006, 23:02

Aragorn ha scritto:Premesso che sono cristiano vorrei aprire un filone di discussione sui misteri del cristianesimo.

I vangeli in cui viene raccontata la storia di Gesù sono stati scritti anni dopo, il più vecchio è quello di marco (circa 20 anni dopo la morte di gesù), dove nella prima versione non sono nemmeno trattati i concetti di ressurezione e immacolata concezione, finisce con un sepolcro vuoto.
Dopo di che 50 anni circa viene scritto quello di Matteo e successiamente quello di Luca e Giovanni che introducevano i concetti di ressurezione e immacolata concezione, tanto che il vangelo di marco fu riscritto e ampliato.
Parallelamente a questi ve ne sono una miriade i famosi vangeli agnostici dove gesù è semplicemente visto come un uomo e non come il figlio di Dio, ma furono scelti solo 4 vangele perchè sembra che il cristianesimo doveva basarsi su 4 cardini come i 4 angoli della terra e i 4 venti della rosa dei venti, parole del tempo.

Poi nel concilio di micea (325 dc) vengono stilati i dogmi della ns religione Gesù figlio di Dio,immacolata concezione, resurrezione ma per 300 anni gesù fu visto come un uomo, un grande uomo ma solo un uomo.

Il fatto che i vangeli devono essere 4 perchè "sembra che il cristianesimo doveva basarsi su 4 cardini come i 4 angoli della terra e i 4 venti della rosa dei venti, " è la seconda volta che lo sento e ho riso allora e rido ora. :) (scusa :oops: ) .... il motivo che sono solo quattro deriva dal contenuto riportato. Per quanto riguarda il processo di pubblicazione, la canonicità, la preservazione, la trasmissione ... ecc. rimando a questo sito http://www.laparola.net/intro/come_ricevuto_bibbia.php

Ho letto tutta la Bibbia diverse volte e non ho trovato scritto nulla a riguardo del'immacolata concezione, del dogma della transustanzazione

Mi sono chiesto da dove è venuto in mente di scrivere codeste cose ?? 8O
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Aragorn il 05 giu 2006, 10:31

laparola mi sembra un filo di parte, cmq l'importante è creare una discussione :)

allora immacolata concezione: matteo 1 versetto 18 è il primo che ho trovato

resurrezione sempre matteo 28 versetto 5 :)

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi thrantir il 05 giu 2006, 10:34

un'altro dei grandi dogmi, decisi in seguito, e che ha portato a scissioni, e' la trinita'

a parte la storia dei vangeli che debbono essere 4, avevo gia' un quadro abbastanza chiaro delle relazioni tra le 3 religioni monoteiste. Se ricordo bene, c'e' una frangia dei seguaci dell'ebraismo che non considera Gesu' un profeta, ma dovrei andare a ristudiare un po la storia delle religioni, mentre i musulmani considerano Gesu' il piu' grande profeta dopo Maometto. E' risaputo che Maometto ha costruito la sua chiesa basandosi pesantemente sulla bibbia, e, in fin dei conti, il contesto in cui si e' diffuso l'islam mi sembra molto simile a quello i cui si e' diffuso il cristianesimo

una cosa che mi ha sempre molto incuriosito (la parola corretta sarebbe "divertito"): l'infallibilita' papale e' un attributo del pontefice di recente decisione... ma i pontefici precedenti non se la saranno mica presi a male? :wink:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi mes1970 il 05 giu 2006, 21:33

Aragorn ha scritto:laparola mi sembra un filo di parte, cmq l'importante è creare una discussione :)

allora immacolata concezione: matteo 1 versetto 18 è il primo che ho trovato

resurrezione sempre matteo 28 versetto 5 :)

Si scusa ma per la riserrurrezione nulla da dire e sull'immacolata concezione :oops: nel copia incolla ho incollato anche quella frase .... :oops: che si riferiva ad un'altra discussione su msn visto che di dogma della transustanziazione non avevi parlato. :oops:
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Lunottola il 05 giu 2006, 23:28

sisi intendevo quello... :wink:
La Vita non si misura con la quantità di respiri..
ma con i Momenti ke te l'hanno Tolto....

Immagine
Lunottola
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Torna a Old Agorà