Premesso che sono cristiano vorrei aprire un filone di discussione sui misteri del cristianesimo.
I vangeli in cui viene raccontata la storia di Gesù sono stati scritti anni dopo, il più vecchio è quello di marco (circa 20 anni dopo la morte di gesù), dove nella prima versione non sono nemmeno trattati i concetti di ressurezione e immacolata concezione, finisce con un sepolcro vuoto.
Dopo di che 50 anni circa viene scritto quello di Matteo e successiamente quello di Luca e Giovanni che introducevano i concetti di ressurezione e immacolata concezione, tanto che il vangelo di marco fu riscritto e ampliato.
Parallelamente a questi ve ne sono una miriade i famosi vangeli agnostici dove gesù è semplicemente visto come un uomo e non come il figlio di Dio, ma furono scelti solo 4 vangele perchè sembra che il cristianesimo doveva basarsi su 4 cardini come i 4 angoli della terra e i 4 venti della rosa dei venti, parole del tempo.
Poi nel concilio di micea (325 dc) vengono stilati i dogmi della ns religione Gesù figlio di Dio,immacolata concezione, resurrezione ma per 300 anni gesù fu visto come un uomo, un grande uomo ma solo un uomo.
Per dirvi anche Gahdi, induista, diceva di esere ispirato dalla figura di Gesù cristo.
Affianco a questo abbiamo i mussulmani, crediamo nello stesso Dio, ma loro invece di un figlio di Dio hanno un profeta, un uomo come noi, e ancora affianco gli ebrei che considerano al pari dei mussulmani Gesù un profeta di Dio.
Sapevate che tutte e tre le grandi religioni hanno una base comune? che tutti credono di discendere dalla stirpe di Abramo?
Che i mussulmani quando vanno nel pellegrinaggio alla mecca ringraziano dio di aver risparmiato la vita al figlio che Abramo ebbe con una schiava: Ismael?
Sapevate che ebrei e palestinesi si sparano da 50 anni per una striscia di terra dove secondo la leggenda è sepolto in una grotta Abramo?