25 aprile è davvero festa di tutta la nazione?

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Il 25 aprile è

una festa di tutti
8
80%
una manifestazione di propaganda politica
2
20%

Voti totali : 10

25 aprile è davvero festa di tutta la nazione?

Messaggiodi Aragorn il 26 apr 2006, 14:46

Ci sono per esempio le «teste calde» dei centri sociali più arrabbiati che, inneggiando ai «compagni in galera» per gli incidenti dell’11 marzo scorso - quando Milano ripiombò nella violenza politica - non trovano di meglio che bruciare due bandiere israeliane. E ancora fischi e insulti, alla brigata ebraica che sfila con le bandiere d’Israele, al grido di «Sionisti, assassini». E poi ci sono le tante teste «insofferenti» che riservano all’esangue ministro Letizia Moratti cinque minuti di fischi e slogan (il più gettonato: «Scuola pubblica!») fino a quando, dopo duecento metri, il ministro non abbandona il corteo. Una contestazione che avviene nonostante la candidata sindaco per il Polo si accompagni al padre, ex deportato nel campo di concentramento nazista di Dachau. E sono queste «teste», questi episodi, che alla fine concentrano l’attenzione politica e le inevitabili polemiche su una manifestazione che per partecipazione, colore e tranquillità, coinvolge l’intera città. Per il Professore poi, lungo i quattrocento metri che separano Piazza San Babila da Piazza Duomo e che percorre in corteo, è un vero e proprio trionfo con un abbraccio finale della piazza cui il capo dell’Unione fatica a sottrarsi, dopo aver promesso «cinque anni di governo» per riportare «l’Italia tra i protagonisti del mondo». Ma soprattutto l’episodio della contestazione a Letizia Moratti, che proprio Prodi è tra i primi a stigmatizzare, spiegando che «disapprovo pienamente» perché «chi è presente riconosce il valore del 25 aprile», a scatenare reazioni e polemiche, con il Polo che accusa la sinistra di aver strumentalizzato per l’ennesima volta la manifestazione. E anche se la stessa Moratti fa sapere che l’abbandono del corteo era stato deciso indipendentemente dai fischi, per il neo senatore e presidente della Regione Roberto Formigoni «è il segno di come una parte della sinistra ritiene debba essere la democrazia: vietare il diritto di cittadinanza a chi non la pensa esattamente come te».

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Pellot il 26 apr 2006, 15:18

non saprei cosa votare. per me è una festa nazionale che dovremmo festeggiare tutti. purtroppo è usata da alcuni per farsi propaganda politica o aizzare discussioni inutili
Pellot
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi tanjama il 26 apr 2006, 17:24

la mamma dei stupidi è sempre incinta...purtroppo certa gente dovrebbe sparire dalla faccia della terra.

Io sono di sinistra ma mi fa ribrezzo sapere che nella mia schiera politica esistono ancora persone stupide e con la morale civile sotto i tacchi per non dire inesistente.
Sinceramente non saprei cosa votare...io penso che ci facciamo cmq una pessiama figura. Non sono da attribuire alla sinistra cose del genere. Non son da attiribuire a nessuno. Se sono atteggimenti da sinistra allora dovrei insultare e bruciare bandiere pure io??? no non penso...mi daq fastidio chi insulta la parte buona di quella parte politica che io rappresento. Ancora piu fastidio gente cosi che la infanga e da adito alla destra di poter incrementare il carico.

Il 25 è la festa della liberazione. E' una festa di tutta la popolazione, di un certo periodo della nostra storia d'Italia. E' un ricordo che bisogna portare avanti...un ricordo non si modifica così come degli ignoranti lo stanno facendo ai giorni nostri. :cry:
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi marcosniper il 26 apr 2006, 19:24

Sicuramente la prima.. Purtroppo nella realtà non è cosi!
Prodi può stigmatizzare quanto vuole, quella xo è gente che ha nel suo "governo"!! :? Auguri! :lol:
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
marcosniper
Moderatore
Moderatore

Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Messaggiodi diegofio il 26 apr 2006, 19:27

bella tanja sono d'accordo :)
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Galai il 26 apr 2006, 19:37

quoto in toto marco
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 26 apr 2006, 19:58

marcosniper ha scritto:Sicuramente la prima.. Purtroppo nella realtà non è cosi!
Prodi può stigmatizzare quanto vuole, quella xo è gente che ha nel suo "governo"!! :? Auguri! :lol:

concordo..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi thrantir il 26 apr 2006, 23:06

purtroppo esistono anche le teste calde dall'altra parte, che colgono l'occasione per ricordare i caudti della repubblica sociale italiana... tutto ok, se non fosse presa come occasione per inneggiare al duce

mah, ci stiamo traformando in un paese di ultrà incivili fuori dallo stadio...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 26 apr 2006, 23:21

thrantir ha scritto:
mah, ci stiamo traformando in un paese di ultrà incivili fuori dallo stadio...

a me sembra che sia sempre stato così
nel 94 berlusconi allora presidente del consiglio fu tempestato di bulloni alla manifestazione del 25 aprile a milano
mi semrba che in 12 anni non è cambiato niente

se pensi che è dal 66/68 che più o meno ogni anno è così non vedo cosa ci sia da soprendersi.

Ancora piu fastidio gente cosi che la infanga e da adito alla destra di poter incrementare il carico.

poi scusatemi tanja forse fraintendo ma per te questa destra è fascista, o intendi che poi di la strumentalizzano?

perchè col fascismo centra proprio niente è molto più "fascista" come idee sociali bertinotti di tutta la destra messa assieme

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Galai il 27 apr 2006, 12:40

perchè col fascismo centra proprio niente è molto più "fascista" come idee sociali bertinotti di tutta la destra messa assieme

daccordissimo
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Torna a Old Agorà