Sciopero della fame a cuba per internet libera

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Sciopero della fame a cuba per internet libera

Messaggiodi Aragorn il 04 feb 2006, 22:34

Se «googlizzate» il suo nome, se qualcuno a Milano o in Nuova Zelanda fa una ricerca su Internet, Guillermo Fariñas compare almeno 65 mila volte. Lui però non può farlo, non può usare la Rete. E’ un dissidente cubano, direttore di una piccola e per qualcuno sospetta agenzia di stampa che si chiama Cubanacan press. E il 31 gennaio ha iniziato uno sciopero della fame e della sete con una lettera aperta a Fidel Castro, in cui chiede una connessione a Internet. Non gratis, a pagamento. Non è facile «navigare» da Cuba, uno dei 15 Paesi dove la censura online è più massiccia.
In Cina oscurano i siti sgraditi, all’Avana per avere la connessione ci vuole l’autorizzazione. Pochi eletti la ottengono. E’ il digital divide , versione cuba libre. Per queste restrizioni le autorità accusano l’embargo degli Stati Uniti. In certi villaggi poverissimi dell’India ci sono Internet point a costo zero. Possibile che non ce ne sia uno (a pagamento) a Santa Clara, dove lavorano i reporter di Fariñas? C’è. E fino allo scorso 23 gennaio, tra molte difficoltà, lo potevano usare anche loro. Da quel giorno però, le autorità hanno di fatto bloccato gli indirizzi email usati da Cubabacan. Se «googlizzate» Guillermo Fariñas, 42 anni, psicologo, dalle foto vedrete che non è messo molto bene. Magrissimo, gli occhi fuori dalle orbite.
Se non volete scomodare Gandhi (Fariñas sa anche menar le mani, una volta ha attaccato un ex prigioniero politico accusato di essere una spia del regime), pensate alla caricatura di un Pannella caraibico che i difensori del sistema cubano etichetteranno come il solito spot ingrato e ribaldo della Cuba rebelde, una messinscena imperialista. Farinas avrà certo contatti con i fuoriusciti cubani in Florida, quei gusanos che brigano per la caduta di Fidel e che avranno letto il Miami Herald del 22 gennaio con la storia di Fariñas in prima pagina. Il giorno dopo gli hanno tagliato le email. Ci sono gli americani a fargli pubblicità, a che serve l’Internet Point concesso ai cubani che se lo meritano?
Per protesta, Guillermo ha deciso di fare quello che, modestamente, gli riesce piuttosto bene. Sciopero della fame e della sete. Ne ha già fatti una decina, o forse venti. Nove giorni al massimo. I numeri non dicono granché. A parlare è il suo fisico, la sedia a rotelle a cui è stato costretto da una polineurite. Normalmente sciopera in cella. E’ stato condannato a 5 anni nel 2002 per aver letto in pubblico il «progetto Varela», proposta di democratizzazione pacifica di Cuba. Nel 2003 ha ottenuto una licenza extra-penale (può tornare in galera in ogni momento) per le sue condizioni di salute. E ora torna a scioperare in nome della libertà di Internet, l’optional (per noi) irrinunciabile di «stare collegati».


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Messaggiodi thrantir il 05 feb 2006, 17:02

ci sarebbe davvero bisogno di una svolta a cuba... :(
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi Aragorn il 05 feb 2006, 18:02

tranquillo signora morte non tarderà


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Messaggiodi Jamaicano il 05 feb 2006, 22:30

questa causa mi tocca moltissimo, io soffrirei da pazzi senza connessione e soffrivo prima di averla perchè se almeno ora faccio movimento delle dita e del braccio per usarlo prima stavo buttato sul divano a guardare la TV e ingrassavo a dismisura poichè durante le pubblicità nn sapendo che fare mi alzavo e mangiavo degli alimenti moooolto calorici, onde per cui devo molto a questo apparecchio elettronico che mi ha "salvato la vita" anche se in piccolo.

NB: Il Termine vita è inteso non come vita ma come pancia, circonferenza pancia..!! :lol: :lol:
«Non vale la pena avere la libertà se questo non implica avere la libertà di sbagliare»

(Mahatma Gandhi)
Avatar utente
Jamaicano
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 575
Iscritto il: 19 ott 2005, 20:09
Località: Jamaica


Torna a Old Agorà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron